2239 IIC LISBONA: "IL CIBO E LE FESTE NELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA"

20061006 12:04:00 webmaster

VI SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
23-29 OTTOBRE 2006

Dal 23 al 29 ottobre prossimo avrà luogo la VI Settimana della Lingua italiana nel Mondo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Accademia della Crusca e la partecipazione di numerose Istituzioni pubbliche e private, impegnate nella diffusione della lingua e cultura italiana (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regioni, Società Dante Alighieri, RAI, Unione Latina, Accademia degli Incamminati, Accademia Italiana della Cucina e ICE).
L’intera Settimana quest’anno sarà dedicata al tema: Il cibo e le feste nella lingua e nella cultura italiana.

L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, per questa edizione 2006, ha previsto come d’abitudine una serie di eventi. Dato il particolare tema di quest’anno, è prevista una grande collaborazione tra l’IIC e la ESHTE (Escola Superior de Hotelaria e Turismo de Estoril), presso la quale si aprirà la Settimana, nella giornata di lunedì 23 ottobre, con un corso di cucina tenuto dal cuoco Francesco Franceschini, della Locanda Girina di Pomigliano (Napoli), riservato a 12 professionisti del settore.

Anche alcuni prestigiosi ristoranti italiani di Lisbona quest’anno collaboreranno con l’Istituto offrendo degustazioni di prodotti italiani. Presso il Ristorante Valentino, avrà infatti luogo, sempre durante la giornata di lunedì, prima una presentazione ufficiale dei motivi e dei contenuti della Settimana, fatta dal Direttore dell’Istituto, Prof. Giovanni Biagioni, poi una Conferenza del Prof. Nicola Zambigli, dell’Università di Roma La Sapienza, su Storia del pane, della pasta e della pizza.
A conclusione della Conferenza verrà offerta una degustazione di prodotti italiani da parte del Ristorante Valentino. Tornando presso la sede dell’IIC, dove saranno esposte pubblicazioni su cibo e cultura, la Professoressa Alessandra Baratti, Lettrice di italiano presso l’Università Classica di Lisbona introdurrà il ciclo cinematografico Cinema e Cibo, cui seguirà la proiezione del film La Famiglia di Ettore Scola, proiezione aperta a tutti gli interessati. La giornata di martedì 24 sarà invece interamente presso la ESHTE a Estoril, dove avrà luogo un secondo corso di cucina, aperto a 12 iscrizioni a pagamento, somministrato dal cuoco Franceschini. Con entrata libera, presso la Sala Estoril della Scuola, sarà proiettato poi il film Ricette d’Amore di Sandra Nettelbeck a cui farà seguito una mostra di prodotti della gastronomia italiana ed un seminario a cura della Professoressa Raquel Moreira sul tema: La dieta mediterranea italiana in relazione a quella portoghese.

Proseguirà la Settimana, presso la sede dell’IIC, il giorno 25, con una seconda Conferenza del Prof. Zambigli su Racconti, storie e liriche sul vino, cui seguirà una degustazione di prodotti e vini tipici italiani offerta dal Ristorante Don Pomodoro. Continuerà il ciclo cinematografico con la proiezione nella Sala Cinema dell’Istituto, aperta a tutti, del film Miseria e Nobiltà di Mario Mattoli. Nel pomeriggio di giovedì 26 verranno proiettati in Istituto, sempre con entrata libera, due documentari su Cibi e sapori dell’Italia antica ed il film Roma di Federico Fellini. Si passerà poi dal cibo alle Feste popolari italiane, con una Conferenza della Professoressa Antonella Benucci dell’Università per Stranieri di Siena su Il Palio di Siena, presso la sede dell’Istituto, cui seguirà una degustazione offerta dalla Applloni Doçaria Artesanal di Io Appolloni.
La giornata si concluderà con la proiezione del film Un americano a Roma di Steno.
A conclusione di questa interessante serie di eventi, nella serata di sabato 28, si potrà assistere ad un concerto di chitarre classiche Buon per me e meglio per voi, offerto dal Duo Ghiribizzo, composto da Paola Minassi e Joachim Geissler, presso l’Hotel Dom Pedro.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni, orari, indirizzi e ogni dettaglio necessario, si rimanda alle informazioni sulla VI Settimana della Lingua che saranno brevemente pubblicate sul sito di questo Istituto:

http://www.iiclisbona.esteri.it

 

 

2239-iic-lisbona-il-cibo-e-le-feste-nella-lingua-e-cultura-italiana

3019

2006-1

Views: 13

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.