4351 Bertinotti: «Nel programma unioni civili e quote rosa»

20080211 15:42:00 redazione-IT

«Per noi il 50 per cento delle candidature rosa rimane un obiettivo primario. io credo fermamente che in tutte le istituzioni pubbliche, locali e nazionali, ci debba essere una rappresentazione di entrambi i sessi». Lo dice Fausto Bertinotti nel corso di in una intervista a Radio 105.

«Se vinciamo noi – aggiunge Bertinotti – ripartiamo dalle unioni gay» dal momento che «nel programma del centro-sinistra avevamo il riconoscimento delle unioni di fatto che non è stato realizzato per la pressione delle forze centriste e moderate».

È – intanto – trapelata da Enna la ipotesi di un ticket Fausto Bertinotti-Rita Borsellino come candidati premier della Sinistra-l’arcobaleno- La notizia arriva da Enna, dove si sono riuniti i comitati a sostegno della candidatura Borsellino alla presidenza della Regione siciliana. La notizia viene confermata dal coordinatore dei comitati, Alfio Foti, che però ha spiegato che «Rita è concentrata sulla Sicilia e per il momento non è interessata alle vicende romane».

E ci sono già le prime reazioni. Il ticket Bertinotti-Borsellino sarebbe un «segnale forte» perché «dobbiamo parlare molto con le realtà impegnate contro il crimine organizzato», dice Angelo Bonelli, capogruppo del Verdi alla Camera, che rimanda per le decisioni principali su simbolo e candidature della sinistra alle prossime 24-48 ore. E afferma: «Andare da solo è stato un errore del partito Democratico» perché «così aiuta Berlusconi a vincere. Avremmo voluto una alleanza di centrosinistra con il Pd ma quello di Veltroni è stato un regalo al centrodestra».

Intanto, secondo i risultati di una indagine, la moglie del presidente della Camera, Gabriella Bertinotti, sarebbe una candidata donna ideale alle prossime Politiche. Commentando i risultati dell’indagine, Fausto Bertinotti ha affermato che si tratta di una «ipotesi lontana»: «Io e Lella abbiamo vissuto una lunga vita in comune tutta immersa nella politica. Ma è proprio per questo che la nostra idea della politica ci tiene lontani dalla ipotesi che mia moglie sia candidata».

www.unita.it

 

 

4351-bertinotti-nel-programma-unioni-civili-e-quote-rosa

5103

2008-3

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.