4447 SINISTRA DEMOCRATICA SVIZZERA PROPONE CELIDONIO NELLA LISTA DELLA SINISTRA-L’ARCOBALENO

20080226 14:57:00 redazione-IT

Il coordinamento svizzero di Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo ha avanzato la candidatura di Cesidio Celidonio nella lista della Sinistra-l’Arcobaleno per la Circoscrizione Estero-Ripartizione Europa.
La lista la Sinistra-l’Arcobaleno, scrive oggi Claudio Marsilii, membro del Coordinamento di SD in Svizzera, costituisce una novità straordinaria di questa campagna elettorale: non solo l’alleanza di quattro raggruppamenti, ma anche e soprattutto un progetto strategico che raccoglie le diverse culture della sinistra ed ecologiste, con l’ambizione di rappresentare le grandi idee del futuro orientate alla politica di pace, alla giustizia sociale, al cambiamento dei processi produttivi nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente.

Anche nella Circoscrizione Estero, aggiunge Marsilii, il voto alla Sinistra-l’Arcobaleno è garanzia di chiarezza nelle politiche a favore dei lavoratori, in tema di laicità e di diritti individuali e collettivi, al di fuori delle ambiguità e delle contraddizioni che emergono nel PD. È nello stesso tempo garanzia di un’opposizione chiara e forte ad un eventuale ritorno al governo di Berlusconi, contro ogni ipotesi di grande coalizione o di larghe intese. Un risultato positivo della Sinistra-l’Arcobaleno tra gli italiani in Europa sarebbe un segnale forte per la cultura e le aspirazioni della sinistra, che in tutti i Paesi europei vive una sua autonoma rappresentanza.
In questa lista Sinistra Democratica, con la candidatura di Cesidio Celidonio e di altri suoi esponenti europei, sottolineano dal Coordinamento, intende portare il suo contributo specifico che deriva dal riferimento politico e culturale al Socialismo Europeo.
Cesidio Celidonio è coordinatore di Sinistra Democratica in Svizzera. Prima di approdare a SD è stato dirigente del PDS e dei DS. La lunga militanza politica e l’impegno associativo gli hanno permesso di confrontarsi con le complesse questioni sociali e con i temi dei diritti e della rappresentanza in Svizzera ed Europa, temi rispetto ai quali ha acquisito un importante patrimonio di conoscenze.
Inoltre, secondo il Coordinamento svizzero di Sinistra Democratica, per la sua lunga esperienza di insegnante nei corsi di lingua e cultura e nelle scuole italiane, ha raccolto competenze e proposte che possono contribuire in misura significativa all’elaborazione politico-parlamentare della Sinistra-l’Arcobaleno in un settore di grande rilievo delle politiche per gli italiani all’estero. (aise/Eminotizie)

 

 

4447-sinistra-democratica-svizzera-propone-celidonio-nella-lista-della-sinistra-larcobaleno

5199

2008-3

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.