4480 SARACINI (COMITES ATENE) CANDIDATO DEI VERDI-SINISTRA ARCOBALENO IN EUROPA

20080303 18:05:00 redazione-IT

ATENE – Dopo l’annuncio della Sinistra Arcobaleno che, alle prossime elezioni di aprile, correrà nella circoscrizione estero con proprie liste, ecco il primo nome: è quello di Angelo Saracini, presidente del Comites Grecia, candidato dei Verdi al Senato.
La sua candidatura risponde ai criteri evidenziati dal responsabile dipartimento italiani all’estero di RC-Sinistra-L’Arcobaleno, Carlo Cartocci, il quale aveva assicurato che la Sinistra Arcobaleno avrebbe presentato "candidate e candidati diretta espressione del mondo dell’emigrazione italiana".

Nato il 28 novembre del 1945 a Roma, dove ha conseguito la laurea in Architettura all’Università La Sapienza, Saracini dal 1971 svolge attività di libero professionista in Grecia e in Italia.
Coniugato dal 1969 con la cittadina greca Cleri Piniou e con un figlio Raffaello, Saracini è stato anche insegnante distaccato dal MAE presso la Scuola Statale Italiana di Atene, ma non disdegna l’attività tecnico-artistica nel campo dello spettacolo, dal cinema al teatro alla televisione. Organizza inoltre mostre d’arte in collaborazione con Enti Statali e privati; sue opere sono esposte in collezioni private e statali in Italia e in Grecia.
Nel 1974 ha organizzato a Palazzo Grassi di Venezia una mostra architettonica ambientale (Venezia: una proposta) in collaborazione con l’Unesco e l’Università di Venezia e nel 2004 una mostra fotografica italo-tedesca "Atene oggi"presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene in collaborazione con l’Ambasciata Tedesca di Atene.
Membro della Commissione Urbanistica del Comune di Atene dal 1998 al 2002, è consulente del presidente dell’Associazione per lo Sviluppo di Atene Est comprendente 10 comuni e dal 1995 membro di Slow Food Grecia.
Socio fondatore dell’associazione culturale italiana "Linguaggi e Paesi" con sede ad Alatri, ha scritto articoli su riviste e giornali in Italia e in Grecia: Politia, La voce repubblicana, Exormisi, Polivalenza, Living ecc. Collabora con molte agenzie di stampa italiana all’estero ed è e direttore ed editore del periodico ufficiale "Identità", nonché corrispondente da Atene de "Il foglio italiano".
Attualmente si sta interessando di ricerche storiche che riguardano la presenza degli italiani in Grecia dal 1821 ad oggi, sulle quali sono già state realizzate nel 2004 due mostre con le prime testimonianze, durante le Olimpiadi di Atene presso l’Istituto Italiano di Cultura e l’Università della Tessaglia di Volos.
Dal 2004 è presidente del Comites Grecia e dal 2006 Cavaliere della Repubblica Italiana. (aise/Eminotizie)

 

 

4480-saracini-comites-atene-candidato-dei-verdi-sinistra-arcobaleno-in-europa

5232

2008-3

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.