4544 Cesidio Celidonio (Sinistra l'Arcobaleno) candidato alla Camera in Svizzera

20080311 19:48:00 redazione-IT

Alle prossime elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento italiano La Sinistra-l’Arcobaleno sarà presente con proprie liste anche nella Circoscrizione Estero-Ripartizione Europa sia per la Camera dei Deputati che per il Senato. Sono presenti nella lista rappresentanti di diversi paesi europei.
Nella lista della Camera è candidato Cesidio Celidonio, cittadino italo-svizzero residente a Olten (SO). Di origine abruzzese, 53 anni, cresciuto a Roma, Cesidio Celidonio vive in Svizzera dal 1975, sposato con una cittadina svizzera, padre di due figlie.

"Ha lavorato a lungo nei corsi di lingua e cultura italiana e nella scuola elementare italo-svizzera di Basilea. – si legge in comunicato diffuso oggi – "Esperto di bilinguismo, insegna attualmente italiano nelle scuole secondarie svizzere ed è impegnato a favorire i processi di integrazione dei giovani migranti.
Dirigente sindacale della CGIL-Scuola, iscritto all’Unia, ha maturato una lunga esperienza politica nei partiti della sinistra italiana, ricoprendo anche importanti cariche di dirigenza. Dopo lo scioglimento dei DS ha promosso in Svizzera il movimento „Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo“, di cui è attualmente il coordinatore.
I punti salienti del suo programma elettorale sono:
• dignità del lavoro e lotta alla precarietà
• diritti civili e politici per i migranti, in Italia e in Europa
• patto per il clima, sviluppo sostenibile e incentivi alle energie rinnovabili
• un’Europa aperta e sociale
• revisione degli organismi di partecipazione degli italiani all’estero
• maggiore efficienza dei servizi consolari
• riforma dei corsi di lingua e cultura e delle scuole italiane all’estero
• più informazione prodotta da e per gli italiani all’estero
Cesidio Celidonio si dichiara contrario a qualsiasi ipotesi di grande coalizione e ritiene il voto per la Sinistra-l’Arcobaleno garanzia di opposizione chiara alla politica di Silvio Berlusconi.
Condivide con la Sinistra-l’Arcobaleno la battaglia contro la mafia e per questo esprime un particolare apprezzamento per la candidatura in Sicilia di Rita Borsellino".

 

 

4544-cesidio-celidonio-sinistra-larcobaleno-candidato-alla-camera-in-svizzera

5295

2008-3

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.