4732 Quanta Europa nella campagna elettorale?

20080403 15:10:00 redazione-IT

Centro “In Europa” Mercoledì 9 aprile – ore 17,30
Dibattito pubblico con Stefano Fassina, economista
Luca Beltrametti e Franco Praussello dell’Università di Genova

Le elezioni politiche italiane si avvicinano, i candidati premier snocciolano i loro programmi per governare l’Italia di oggi e di domani, ma quanta Europa c’è nel futuro politico del nostro paese? Che ruolo riveste nelle agende dei leader politici l’Unione Europea? E soprattutto, laddove esiste, in questi programmi che immagine emerge dell’Unione Europea?

Domande alle quali si cercherà di rispondere mercoledì 9 aprile nella sede del Centro in Europa (Villa Rosazza, piazza Dinegro 3, Genova) in una discussione aperta al pubblico alla quale prenderanno parte l’economista e attuale consigliere del Ministero dell’Economia Stefano Fassina, Luca Beltrametti e Franco Praussello dell’Università di Genova.

A introdurre la discussione saranno Gianfranco Antoni, coordinatore del Gruppo Europa Politica del Centro In Europa e Carlotta Gualco, Direttore del centro.

Un momento di riflessione, quello offerto da questa discussione promossa dal Centro In Europa, istituto che promuove iniziative europee attivo dal 1992, per capire se esiste un interesse concreto e reale da parte di chi governerà il Paese verso il futuro dell’Italia all’interno del consesso europeo, un interesse che non si esprima solo attraverso tematiche di interesse prettamente nazionale, ma che si ponga davvero oltre i confini italiani per ritagliarsi, in quella sede europea, un ruolo forte e soprattutto responsabile.

Un banco di prova quello di queste elezioni politiche che precedono di appena un anno quelle del Parlamento Europeo.

Stefano Fassina, 42 anni, è laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, ed è inoltre direttore scientifico di Nens, Nuova Economia Nuova Società. E’ stato economista del Fondo Monetario Internazionale e consulente dell’Inter-American Development Bank. Tra le sue ultime pubblicazioni, vi è quella realizzata insieme a Vincenzo Visco “Governare il mercato”, una raccolta di saggi sulle culture economiche del Pd. Nel 2007 con Pier Carlo Padoan ha pubblicato la sezione monografica di “Perché l’Europa Raporti 2007 sull’integrazione europea”

Ufficio stampa Centro “In Europa”: Angelica Giambelluca

Tel. 348/8021350 – e-mail: angelicagi@fastwebnet.it

Centro “In Europa”, Villa Rosazza, piazza Dinegro 3

Tel. 010/2091270 – e-mail ineuropa@centroineuropa.it

 

 

4732-quanta-europa-nella-campagna-elettorale

5478

EmiNews 2008

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.