4883 PROSTITUZIONE, TRA STORIA E ATTUALITÀ

20080430 14:24:00 redazione-IT

Casa Internazionale delle donne, Via della Lungara, 19 – Roma, mercoledì 7 maggio ore 18,00

In occasione della presentazione del libro ‘La meretrice onesta. Storia di Imperia, cortigiana a Roma’ di Tommasina Soraci (ed EraNuova)

intervengono: Tommasina Soraci, autrice del libro
Maria Rosa Cutrufelli, scrittrice
Vittoria Tola, ricercatrice
Coordina Tiziana Bartolini, direttora ‘noidonne’

Stime accreditate ipotizzano che nella Roma del XVI secolo ci fossero 6.800 meretrici per circa 60.000 abitanti. Oggi su una popolazione di 2.700.000 abitanti si conterebbero circa 3.500 prostitute.

I dati numerici offrono del fenomeno una proporzione che richiede ulteriore studio e approfondimento. Altri aspetti da indagare sono le modalità. Come si trasforma il mercato del sesso? Chi sono le vittime? Chi sono i clienti? C’è differenza tra la prostituzione di oggi e quella del passato? Come si sono intrecciati i miti e i condizionamenti? Sacerdotesse, cortigiane, prostitute sacre, sono figure reali? Si può parlare di ‘autodeterminazione’ e ‘prostituzione’?

A partire dalla presentazione del saggio storico di Tommasina Soraci, ricco di riferimenti bibliografici e citazioni, riflessioni, commenti e considerazioni supportate da una considerevole raccolta di frammenti documentali dell’epoca, nel corso dell’iniziativa si vogliono affrontare questi temi e immaginare risposte a queste e altre domande.

Sullo sfondo, la breve vita, densa e drammatica, di Imperia, come "sintesi esemplare dei percorsi predefiniti che la società patriarcale ha codificato per le donne allo scopo di autoalimentarsi".

"La meretrice onesta, Storia di Imperia, cortigiana di Roma" di Tommasina Soraci, con prefazione di Giovanna Casagrande e postfazione di Tiziana Bartolini (€10,00 pp. 94 Edizioni Era Nuova).

_________________

Ufficio stampa: Nadia Angelucci e Elena Ribet – noidonne@gmail.com 334 934 50 68 – 347 220 22 20

www.noideonne.org

 

 

4883-prostituzione-tra-storia-e-attualita

5629

EmiNews 2008

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.