4911 PARIGI: FESTA DELLA FRATELLANZA REGGIANA

20080505 15:00:00 redazione-IT

Anche quest’anno, domenica 6 aprile 2008, la Fratellanza Reggiana ha tenuto la sua festa annuale a Triel sur Seine, graziosa località sulle rive del fiume, non lontana da Parigi. La Fratellanza – nata nel lontano 1933, a sostegno dei reggiani che arrivavano nella capitale francese e dintorni per sfuggire alle persecuzioni politiche o per cercare lavoro – ha celebrato i suoi 75 anni di vita. E’ la più antica associazione italiana in Francia e, ancora oggi, mantiene viva la propria tradizione e la propria identità. Ne hanno fatto parte personalità importanti come – per citarne solo alcune – Cesare Campioli, sindaco di Reggio dopo la Liberazione, Serge Reggiani, il famoso attore e cantante, Paolo Davoli, partigiano insignito di medaglia d’oro alla memoria, Gina Pifferi, anche lei protagonista della Resistenza antifascista, poi per molti anni in prima fila nell’impegno a favore dei migranti.

Naturalmente, i soci fondatori e le prime generazioni di animatori dell’associazione non ci sono più. Già dagli anni Sessanta, è finito il flusso migratorio da Reggio Emilia e anche coloro che arrivarono con le ultime ondate sono ormai anziani. La Fratellanza ha quindi aperto le porte non solo a figli e nipoti dei reggiani, ma anche ad italiani originari di altre zone, ad amici francesi, ad emigrati provenienti da altre parti del mondo. L’attività, dunque, va avanti con iniziative sociali e ricreative. Periodicamente, ci sono incontri con delegazioni e scolaresche in visita da Reggio. Ogni estate, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, la Fratellanza organizza inoltre una vacanza per i propri soci sulla riviera romagnola.

Dal 2003, presidente è Simona Iemmi Cheneau, originaria di Luzzara. Della vecchia guardia è ancora sulla breccia il suo predecessore (e tuttora presidente onorario) Lazzaro Spallanzani, un tempo tecnico alle Officine Reggiane. Altri collaboratori fondamentali sono la bresciana Lina, moglie di Spallanzani, e Giuliana Castellani, i cui genitori arrivarono a Parigi dalle montagne di Toano. Il gruppo di soci più nutrito, anche a giudicare dalla partecipazione alla festa, resiste ad Argenteuil, comune alle porte di Parigi nel quale, molti anni fa, si insediò una colonia soprattutto di provenienza cavriaghese. Pur convalescente da problemi di salute, all’incontro di quest’anno non è voluta mancare Paolina Belluti, appositamente arrivata da Rolo, suo paese natale, ove è rientrata dopo i lunghi anni dell’emigrazione. Paolina è stata a sua volta una colonna della Fratellanza: ogni volta che può, torna a trovare i vecchi amici e il figlio rimasto a vivere a Parigi.

A Triel, questa volta, è venuta anche Silvia Bartolini, presidente della consulta degli emiliano romagnoli nel mondo, a testimoniare l’impegno della Regione per lo sviluppo e la valorizzazione dei rapporti con quanti lavorano e vivono all’estero, facendo onore a se stessi e alla terra d’origine. Simona Iemmi ha illustrato l’attività della Fratellanza ed ha ribadito la perdurante validità dei principi che ne hanno ispirato, e poi sempre guidato, l’esistenza. Stefano Morselli ha portato il saluto della Filef (Federazione lavoratori emigrati e famiglie) di Reggio Emilia, in particolare del presidente Dante Bigliardi, grande amico della Fratellanza, instancabile promotore di legami ideali e di concrete iniziative tra i migranti, sia quelli italiani all’estero che quelli stranieri in Italia.
Come sempre, la festa sulla Senna è stata una piacevole occasione di socializzazione e di divertimento, grazie anche alla buona cucina del ristorante “Le coq au vin” e alla musica che, dopo il pranzo, ha accompagnato i balli pomeridiani. Au revoir – arrivederci – all’anno prossimo!
p. la FILEF di Reggio Emilia
Stefano Morselli

 

 

4911-parigi-festa-della-fratellanza-reggiana

5657

EmiNews 2008

DICHIARAZIONE REDDITI 2025 | DAI IL 5X1000 A FILEF

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.