5053 URUGUAY, CASO TROCCOLI: Galiani comunica il ricorso dell'Uruguay alla Corte Suprema di Cassazione

20080530 10:49:00 redazione-IT

“Su richiesta del Governo della Repubblica Orientale dell’Uruguay è stato presentato ricorso alla Corte Suprema di Cassazione contro la decisione della Corte di Appello di Salerno che ha rimesso in libertà Troccoli.
Tale iniziativa è la conseguenza logica della comprovata certezza del Governo della Repubblica Orientale dell’Uruguay che la documentazione è stata prodotta nel pieno rispetto dei termini.
Considerate le sterili polemiche suscitate da chi ha tentato di strumentalizzare fatti tragici a fini politici, è bene chiarire, una volta per tutte, che la liberazione del Troccoli non esclude affatto la sua estradizione. Infatti l’estradizione del Troccoli è ancora al vaglio del Ministro di Giustizia Italiano.

La Costituzione Italiana e la Convenzione del 1879 tra Italia ed Uruguay non vietano in modo assoluto l’estradizione del cittadino italiano.

Comunque, in caso di diniego di estradizione, la Convenzione prevede l’obbligo del Paese richiesto di procedere nei confronti del cittadino italiano. Procedere, specifico, nel senso di giudicare.

Il Governo della Repubblica Orientale dell’Uruguay mi ha incaricato di fare tutto il possibile affinché, nel rispetto delle leggi nazionali e delle convenzioni internazionali, sia fatta giustizia nel caso Troccoli. Sto lavorando, in varie direzioni, per raggiungere tale scopo. Con la puntuale e costante collaborazione dell’Ambasciatore Abin.

Avv. Fabio Maria Galiani”

 

 

5053-uruguay-caso-troccoli-galiani-comunica-il-ricorso-delluruguay-alla-corte-suprema-di-cassazione

5798

EmiNews 2008

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.