5638 Stage all'estero con il Ministero degli Affari Esteri. Pubblicato il bando MAE-CRUI da 684 posti

20080922 14:13:00 redazione-IT

Parte la terza edizione 2008 del programma di tirocinio per laureati promosso dal Ministero degli Affari esteri e dalla Fondazione Crui.

Il programma consentira’ a 684 laureati di primo livello e ai laureati e laureandi della scuole specialistiche e di vecchio ordinamento delle 67 Universita’ che aderiscono al programma di svolgere un periodo di stage presso le sedi nazionali ed estere del Mae: 200 saranno impiegati presso le Ambasciate; 160 nei Consolati, 129 negli Istituti di Cultura; 2 nelle Rappresentanze Diplomatiche, 51 nelle Rappresentanze Permanenti; 142 negli uffici di Roma.

Lo stage avra’ la durata di 3 mesi, prorogabili fino a 4, con inizio il 19 gennaio. Divesi i profili richiesti, mentre sono numerose le destinazioni internazionali dove i candidati selezionati andranno a svolgere il periodo di stage: 293 sedi sono in Europa ( Roma inclusa), 47 in Centro e Sud America 29 in Asia, 47 in Nord America, 39 in Africa, 13 in Medio Oriente e 7 in Oceania.

Dal 2001 ad oggi, grazie al programma di tirocinio Mae-Fondazione Crui, oltre 6000 giovani universitari e neo laureati hanno potuto acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro legato alle dinamiche della diplomazia internazionale.

__________________

bullet titolo
Tirocini MAE/CRUI

Il Ministero degli Affari Esteri offre ai giovani particolarmente meritevoli la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio di tre mesi presso gli uffici dell’Amministrazione centrale a Roma o presso le sedi all’estero.
I tirocini sono stati istituiti dalla Convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) in base alla Legge 24 giugno 1997, n. 196 “Norme in materia di promozione dell’occupazione”, art. 18: “Tirocini formativi e di orientamento”. Essi si articolano normalmente in tre periodi dell’anno: gennaio-aprile; maggio-agosto; settembre-dicembre.
Finora (maggio 2008) hanno aderito al programma 66 Università italiane e sono stati offerti 8.465 tirocini presso il Ministero o le sedi all’estero, per i quali sono pervenute oltre 40.000 candidature.
I tirocini hanno come obiettivo l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, in particolare dell’attività svolta nell’ambito delle competenze del Ministero, al fine di completare e/o favorire il percorso formativo universitario dello studente o di agevolare le scelte professionali dei neo-laureati.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri al seguente indirizzo e-mail: programma.tirocini@esteri.it.
Gli interessati potranno rivolgersi agli uffici competenti delle rispettive Università che raccoglieranno le candidature e potranno loro fornire ogni indicazione in merito.

Inoltre sul sito internet della CRUI è possibile avere ulteriori informazioni sulle procedure e sui requisiti di partecipazione, oltre che l’elenco delle Università che aderiscono all’iniziativa: http://www.fondazionecrui.it o http://www.crui.it.

HOME

 

 

5638-stage-allestero-con-il-ministero-degli-affari-esteri-pubblicato-il-bando-mae-crui-da-684-posti

6376

EmiNews 2008

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.