5764 Si concludono con successo i corsi 2008 dell’Istituto Fernando Santi per assistenti familiari

20081009 19:23:00 redazione-IT

La settimana scorsa nella città di Roma altri due classi composte da persone che si prendono cura delle persone anziane hanno superato l’esame per assistenti familiari.
Dalla fine del 2004 data d’inizio della sperimentazione del progetto “Insieme si può” sono ormai oltre 1400 le donne immigrate che ininterrottamente hanno frequentato i corsi per assistenti familiari tenuti dall’Istituto Fernando Santi e che si sono poi avviate alla iscrizione nel registro d’accreditamento professionale del Comune di Roma.
Nel tempo dalla collaborazione anche con la Provincia di Roma e con l’Engim altre donne immigrate impegnate nel lavoro di cura o desiderose di inpegnarvisi, hanno frequentato con successo i corsi.

Accanto al primo obiettivo, quello dell’aiuto alle famiglie attraverso la qualificazione delle persone che si prendono cura delle persone anziane, l’Istituto registra con soddisfazione il raggiungimento del secondo obiettivo, quello del rafforzamento del processo di integrazione delle
donne immigrate attraverso la loro qualificazione professionale.
La collaborazione nell’attività formativa, teorica e di tirocinio pratico, con l’Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini ha consentito alle partecipanti ai corsi una esperienza inedita del sistema italiano di cura
ospedaliera.
Nel quadro delle attività teoriche e pratiche particolare attenzione è stata dedicata nel 2007 e nel 2008 all’Alzheimer anche con esperienza formativa nei centri pubblici del Comune di Roma.
Dato nuovo, significativo, la partecipazione di donne italiane, il 10% circa delle persone frequentanti a conferma di un crescente interesse anche fra gli italiani. per il lavoro di cura qualificato.
“Tutta l’esperienza formativa dal 2004 ad oggi è stata sottoposta a monitoraggio costante”- ha affermato Rino Giuliani vicepresidente dell’Istituto Fernando Santi-,. Numerosi dati inediti – ha proseguito Giuliani- sono emersi anche da una nostra parallela indagine riguardante le famiglie nel loro rapporto con le assistenti familiari. Sono emersi fenomeni non marginali d’isolamento sociale dovuti a diverse cause. Fra queste, in alcuni casi limitate competenze linguistiche, vero e proprio ostacolo alla piena inclusione sociale ed una inadeguata applicazione delle
disposizioni contrattuali. Del tutto se ne parlerà in un apposito convegno in preparazione previsto per l’inizio del nuovo anno.

Roma 10.10.08

 

 

5764-si-concludono-con-successo-i-corsi-2008-dellistituto-fernando-santi-per-assistenti-familiari

6501

EmiNews 2008

 

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.