6156 CircoloPraga.com intervista il giornalista e scrittore Sergio Tazzer

20081126 14:02:00 redazione-IT

CircoloPraga.com intervista il giornalista e scrittore Sergio Tazzer alla vigilia della presentazione del suo libro ´´Praga tragica. Milada Horáková 27 giugno 1950´´.

Sergio Tazzer e´ in questi giorni a Praga per presentare il libro dedicato alla storia di Milada Horáková, ancora poco conosciuta figura della storia del ´900 simbolo della lotta a tutti i totalitarismi.
Tazzer racconta ai microfoni di CircoloPraga.com, il canale di comunicazione tra Italia e Repubblica Ceca della U.I.M, chi fu Milada Horáková.

Impegnata giovanissima, durante la Prima Repubblica cecoslovacca, nel movimento per i diritti delle donne, aderi´ alla fine degli anni ´20 del secolo scorso al Partito socialista nazionale ceoslovacco, formazione politica che nacque alla fine dell´800 coniugando la lotta per il socialismo democratico con quella per l´indipendenza nazionale.
All´avvento dell´occupazione nazista della Cecoslovacchia entro´ nella Resistenza. Nel 1940 la Gestapo la arresto´ , sottoponendola a duri interrogatori, e venne condannata a 8 anni di carcere. Liberata dal carcere in Germania dalle truppe americane nel maggio 1945, rientro´ a Praga. Eletta deputata all´Assemblea Nazionale si oppose da subito alla progressiva decomposizione del quadro democratico e all´occupazione dello Stato da parte del Partito Comunista Cecoslovacco culminata nel putsch del febbraio 1948. Milada Horakova fu arrestata e contro di lei fu messo in piedi un processo farsa sullo stile di quelli moscoviti degli anni ´30. Nonostante le pressioni e le torture subite rimase fedele alle proprie idee di liberta´ e democrazia. Venne condannata a morte e uccisa il 27 giugno 1950.
Il libro di Tazzer su Milada Horáková verra´ presentato al pubblico il 26 novembre a Praga presso l´Hotel Roma, a partire dalle 17.30. Si tratta di un omaggio a questa donna coraggiosa e a tutti coloro i quali seppero mantenere la schiena dritta contro le dittature.
Sergio Tazzer, nato a Treviso nel 1946, e´ stato direttore della sede RAI per il Veneto. Dal 1995 realizza e conduce il settimanale radiofonico ´´Est Ovest´´ in onda su Radio Uno Rai.

CircoloPraga.com ha intervistato gia´ S.E. l´Ambasciatore d´Italia Fabio Pigliapoco, la Direttrice dell´Istituto per il Commercio Estero di Praga dott.ssa Margherita Lo Greco e il musicista e attore calabrese Peppe Voltarelli. Tutte le video interviste si possono vedere e ascoltare sul sito www.circolopraga.com

www.circolopraga.com

 

 

6156-circolopraga-com-intervista-il-giornalista-e-scrittore-sergio-tazzer

6892

EmiNews 2008

 

Visits: 11

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.