2847 A SAN MARINO INCONTRO SINDACALE PER DIRITTI E FISCO DEI FRONTALIERI ITALIANI

20070222 15:58:00 webmaster

L’obiettivo è ottenere il varo di una legge specifica che risolva una volta per tutte la problematica di questa categoria

Si svolge oggi, presso la sede della Centrale sindacale unitaria a San Marino, un incontro tra le due organizzazioni sindacali della Repubblica del Titano, CSdL e CDLS e CGIL, CISL e UIL, rappresentate dai responsabili nazionali dei frontalieri e dai segretari provinciali di Rimini e Pesaro.

Si discuterà della situazione dei frontalieri residenti in Italia che vanno ogni giorno a lavorare nella Repubblica di San Marino, provenendo per la quasi totalità- si tratta di oltre 6.000 persone- dalle province di Rimini, in Emilia Romagna, e Pesaro, nelle Marche.

Particolare attenzione verrà posta alla questione dei diritti nel lavoro (ancora oggi gli italiani vengono discriminati, essendo assunti soltanto a tempo determinato) e a quella fiscale: com’è noto, i frontalieri, le loro associazioni e le organizzazioni sindacali hanno ripetutamente richiesto una diminuzione del carico fiscale sui redditi prodotti dalle lavoratrici e dai lavoratori italiani occupati in Paesi con cui non sono in vigore Convenzioni internazionali, quali la Repubblica di S. Marino ed il Principato di Monaco. Durante la discussione, sia alla Camera che al Senato, dell’ultima legge finanziaria era stato proposto l’aumento della franchigia di esenzione prevista per i frontalieri , ma purtroppo l’emendamento presentato in proposito non è stato accolto nel testo definitivo approvato dal Parlamento italiano.

Occorre perciò rilanciare l’iniziativa sindacale, riaprendo il confronto con Governo e Parlamento italiani, con l’obiettivo di ottenere il varo di una legge specifica che risolva una volta per tutte la problematica fiscale dei frontalieri; contemporaneamente, va affrontata e risolta con il Governo sammarinese la questione dei diritti, superando finalmente ogni discriminazione ancora attuata nei confronti dei frontalieri medesimi.

Claudio Pozzetti/Responsabile nazionale CGIL Frontalieri/Consigliere CGIE

 

2847-a-san-marino-incontro-sindacale-per-diritti-e-fisco-dei-frontalieri-italiani

3622

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.