2882 CONFERENZA IMMIGRAZIONE della Regiona LAZIO: Il Programma dei Lavori

20070226 19:31:00 webmaster

PROGRAMMA LAVORI
Con lo svolgimento della I° Conferenza Regionale sull’Immigrazione, la nuova Amministrazione Regionale si prefigge il duplice scopo di verificare, attraverso il comitato tecnico legislativo, la possibilità di integrare il testo della proposta di legge della Giunta recependo ulteriori istanze che verranno raccolte nel corso dell’assemblea e di avviare l’organizzazione di tavoli tematici il cui lavoro terminerà successivamente all’approvazione della legge quadro.

L’iniziativa sarà pertanto così articolata:

Giovedì 1 marzo 2007 – ore 10.00

Sessione plenaria dedicata ai saluti delle istituzioni presenti, all’illustrazione della proposta di legge regionale, alla presentazione del Comitato Tecnico Legislativo e alla presentazione della linea politica dei gruppi di lavoro tematici da parte degli assessori e dei presidenti delle commissioni consiliari competenti per materia che presiederanno le sessioni tematiche.

Giovedì 1 marzo 2007 – ore 14.00

Avvio delle seguenti sessioni tematiche:

Promozione della salute dei cittadini immigrati nel territorio laziale a favore della
fruibilità dei servizi sanitari. Diritti, conoscenza, assistenza e cura.

Diritti, tutele e nuove opportunità nel mercato del lavoro per i cittadini immigrati
nel territorio laziale. Orientamento e informazione per contrastare il lavoro nero.

Accesso ai servizi sociali, il welfare per i cittadini immigrati nel territorio laziale. Tutela dei minori e delle donne, gestione dei rapporti tra immigrati di prima e seconda generazione ispirati ai principi di integrazione e inclusione sociale.

Integrazione culturale tra le nuove generazioni . Scuola, Università e progetti per i giovani. Formazione professionale in Italia e all’estero finalizzata all’occupazione in base alle linee dettate dall’Unione Europea.

Ove possibile, seguirà dibattito in Aula Mechelli, dando la precedenza alle iscrizioni raccolte on line entro il 27 febbraio. Il dibattito proseguirà il giorno successivo secondo il medesimo criterio.

Venerdì 2 marzo 2007 – ore 10.00

Illustrazione della sintesi dei lavori avviati nell’ambito delle sessioni tematiche e della calendarizzazione delle successive riunioni dei gruppi da parte dei rispettivi coordinatori, relazione del coordinatore del Comitato Tecnico Legislativo, interventi delle istituzioni presenti, dibattito.

Puoi partecipare ai gruppi di lavoro tematici compilando la scheda di iscrizione disponibile sul sito. Puoi inoltre partecipare al dibattito e portare un tuo contributo alla discussione inviando preventivamente intervento scritto alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo e-mail: confimmigrazione@regione.lazio.it , entro il 27 febbraio p. v.
Registrazione partecipanti giovedì 1 marzo a partire dalle ore 9.00.

Sul sito della Regione Lazio (www.regione.lazio.it) verrà dedicato alla Conferenza un apposito spazio, nel quale sarà pubblicato il programma dettagliato, l’aggiornamento delle informazioni inerenti lo svolgimento dei lavori e la scheda di partecipazione.
Per eventuali informazioni è possibile contattare il tel. 06.51.68.85.39 o inviare una e-mail a confimmigrazione@regione.lazio.it

 

2882-conferenza-immigrazione-della-regiona-lazio-il-programma-dei-lavori

3657

EmiNews 2007

 

Visits: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.