2978 CIR, LEGGE SULL'ASILO: UN GRANDE PASSO AVANTI

20070314 19:07:00 webmaster

NEL PARLAMENTO ADESIONE TRASVERSALE ALLA PROPOSTA DEL CIR

Nel dibattito di questi giorni sulla riforma della Legge Bossi – Fini non devono essere dimenticati i rifugiati e il diritto d’asilo. Con questo obiettivo il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) ha organizzato oggi un confronto con parlamentari di tutti i gruppi di Camera e Senato, per promuovere l’adozione di una legge organica sul diritto d’asilo e presentare la propria proposta articolata.

Come risultato dell’incontro si profila una iniziativa parlamentare trasversale, tra gruppi di maggioranza e opposizione, e quindi la deposizione del testo del CIR da parte di membri della Camera, con l’intento di avviare al più presto il dibattito nella Commissione Affari Costituzionali. Su questa tabella di marcia si sono dichiarati d’accordo i parlamentari intervenuti: per la Camera Roberto Zaccaria, Ulivo, Jole Santelli, Forza Italia, Tana De Zulueta, Verdi, Giacomo Mancini, Rosa nel Pugno, e per il Senato Learco Saporito, Alleanza Nazionale, Adelaide Gaggio Giuliani, Rifondazione Comunista, e Lidia Campagnano in rappresentanza di Armando Cossutta, Insieme con l’Unione Verdi – Comunisti Italiani.

"Il fatto che sulla protezione dei rifugiati si trovi un accordo bipartisan trattandosi di una materia umanitaria e non politica è di grande importanza" ha detto Savino Pezzotta presidente del CIR "in Europa l’Italia viene spesso considerata fanalino di coda proprio perché manca una normativa organica sull’asilo. Il risultato di oggi, quindi, ha anche una valenza internazionale e costituisce un forte segnale all’opinione pubblica su una crescente cultura dell’asilo".

Nella riunione sono intervenuti, oltre a membri del Comitato Direttivo del CIR, rappresentanti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e del Servizio Centrale presso l’Anci, che hanno dato piena disponibilità di dialogo durante l’iter parlamentare.

www.cir-onlus.org

 

2978-cir-legge-sullasilo-un-grande-passo-avanti

3753

EmiNews 2007

 

Visits: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.