3160 In Australia è nata la rete “FVG NEXT”

20070502 18:42:00 redazione-IT

Si è tenuto a Melbourne dal 12 al 15 aprile il convegno continentale dei giovani corregionali residenti in Australia promosso unitariamente da tutte le associazioni dell’emigrazione del Friuli Venezia Giulia (ALEF, EFASCE, ERAPLE, Ente Friuli nel mondo, Giuliani nel mondo, Unione emigranti sloveni).

Per leggere i materiali prodotti in occasione dell’incontro vai a: [url]http://www.alef-fvg.it[/url]

Il centinaio di giovani partecipanti al convegno hanno deciso di costituire un coodinamento unitario in rete che hanno voluto chiamare “FVG Next” eleggendo un comitato promotore di cui fanno parte rappresentanti residenti in sei stati australiani.
Per l’ALEF ne fanno parte Damian Bernardo di Melbourne e Sonia Audino di Perth.
Si tratta di una decisione molto importante ed innovativa perché fornisce ai giovani corregionali in Australia uno strumento autonomo di associazione in cui potranno lavorare assieme unitariamente (e potrà essere un modello per iniziative analoghe in altri continenti).
I tre giorni del convegno, aperto e concluso dall’assessore regionale Roberto Antonaz, si sono articolati in sedute collettive introdotte da relazioni informative sulla Regione e le sue opportunità ed in un pomeriggio in cui i giovani si sono riuniti in gruppi di lavoro per mettere a punto le loro proposte. A discutere con i giovani corregionali erano presenti i rappresentanti di tutte le associazioni del Friuli Venezia Giulia ed alcuni presidenti di sodalizi attivi in Australia.

 

3160-in-australia-e-nata-la-rete-fvg-next

3931

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.