3193 "Migrazioni di ritorno: il caso italiano" – Presentazione della ricerca di Caritas/Migrantes

20070503 16:36:00 redazione-IT

Roma, CNEL, ore 11,30 – lunedì 7 maggio 2007

I redattori del Dossier Immigrazione Caritas/Migrantes invitano alla presentazione del volume "Migrazioni di ritorno: il caso italiano – Return migration: the Italian case", curato dal Centro Studi IDOS in collaborazione con il Ministero dell’Interno nell’ambito dello European Migration Network della Commissione Europea.

Verranno presentate per la prima volta tutte le statistiche organiche sui cittadini stranieri assistiti nel rimpatrio volontario, raccolte grazie alla collaborazione dell’OIM e dell’ANCI.

Seguendo le riflessioni sviluppate dalla ricerca e riprese da Caritas Italiana, si arriva a capire che l’assistenza può essere uno strumento da estendere ad altre categorie di immigrati, evitando così che i flussi irregolari continuino a essere una voce estremamente dispendiosa per lo Stato e una posta fallimentare per gli interessati.

In questo periodo di riflessione sulle possibili riforme da apportare al Testo Unico sull’Immigrazione, i dati riportati, l’esperienza maturata e gli ampliamenti ipotizzati possono tornare di grande utilità.

Il volume, finanziato dalla Commissione Europea, sarà distribuito in omaggio a tutti i partecipanti. Per i giornalisti è stata preparata anche una apposita scheda stampa.

Per informazioni: tel. 06.54192252 – 06.54192284
e-mail: idos@dossierimmigrazione.it

 

3193-migrazioni-di-ritorno-il-caso-italiano-presentazione-della-ricerca-di-caritasmigrantes

3964

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.