3375 SVIZZERA: l’ECAP di Zurigo diventa sede d’esame per la "Certificazione della lingua italiana CELI"

20070608 09:35:00 redazione-IT

Il 18 giugno si svolgeranno le prove d’esame per la certificazione CELI per gli alunni dei Corsi di Lingua e Cultura della Circoscrizione di Zurigo

Domani.. non è una parola, domani è la speranza, non abbiamo che lei, usiamola, facciamola diventare mani, occhi e rabbia e vinceremo la paura.
Leonardo Zanier

Con grande orgoglio per tutti i collaboratori coinvolti nel Progetto, che ci hanno sempre creduto e hanno lavorato con entusiasmo per ottenere questo così importante risultato, quest’anno, oltre a quello di Basilea, anche l’ECAP di Zurigo diventa sede d’esame per la certificazione della lingua italiana Celi. Con soddisfazione possiamo dire che la collaborazione con la professoressa Antonia Picchi, vicario dell’ufficio scolastico di Zurigo, che per anni ha accompagnato i canditati Celi a sostenere l’esame nel – non proprio vicino – Centro d’esami ECAP di Basilea, è stata davvero proficua e arricchente. Sentiti ringraziamenti vanno anche alla responsabile dell’Istituto italiano di Cultura in Svizzera, dottoressa Luisa Pavesio che ha sostenuto l’iniziativa interagendo con l’Università di Perugia e la Direzione nazionale ECAP e al CASLI di Zurigo che ha messo a disposizione del Centro d´esame uno staff di qualificatissimi e motivati docenti. Il Centro d’esame zurighese quest’anno vanta già settantanove iscritti: un inizio che fa ben sperare in un successo non solo numerico.
Ricordiamo che la certificazione linguistica è un importante traguardo per chi frequenta i corsi di lingua e cultura italiana, una certificazione europea prestigiosa, indispensabile per entrare nel mondo del lavoro, per continuare gli studi all’università in Italia senza dover sostenere esami di ammissione o prove che accertino la conoscenza della lingua italiana, appresa nei corsi facoltativi. Ecco perché sostenere l’esame Celi e´ importante, alla fine del percorso scolastico. E qui ricordiamo la collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, che conferisce i diplomi Celi, e che è l’unico centro italiano accreditato presso l’ALTE (Associazione di Certificati Linguistici Europei): quindi una certificazione riconosciuta a livello europeo, che apre nuove prospettive, lavorative e di approfondimento linguistico/ culturale in altri paesi.
Anche quest’anno nel mese di giugno tanti studenti si troveranno ad affrontare la fatidica prova d’esame, con la consapevolezza della preparazione e dell’importanza di raggiungere il diploma. Sia i ragazzi che frequentano i corsi, che le famiglie stesse, da quest’anno avranno la comodità di avere a disposizione anche la sede dell’Ecap di Zurigo, come sede d’esame, e ciò va a vantaggio dell’utenza, che trova vicino non solo la sede dei corsi ma anche quella d’esame e trova una continuità con la preparazione.
Con grande entusiasmo quindi diamo il via alla sessione d’esame per l’anno 2007, con un “in bocca al lupo” a tutti gli esaminandi e al nuovo Centro d’esame Celi di Zurigo, che vi attende numerosi.
Per la Fondazione ECAP
Il responsabile del Centro d’Esame

Marco Minoletti

Fondazione ECAP

 

3375-svizzera-lecap-di-zurigo-diventa-sede-desame-per-la-certificazione-della-lingua-italiana-celi

4139

EmiNews 2007

 

Views: 44

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.