3546 ARGENTINA: GIOVANI ITALIANI PUGLIESI HANNO PARTECIPATO AL FORO GLOBALE SUL BIOENERGIA

20070802 17:29:00 redazione-IT

Gli integranti giovanili laureati pugliesi si stanno formando nel contesto del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina (fase A1 Regione Puglia – Provincia Buenos Aires) e giovani di Bollenti Spiriti: Annalisa Pagliara (Dott.ssa Economia e Comercio), Antonio Pastorizia (Dott. Economia Aziendale, Comunicazione e Pubblicità) e Antonio Radicchio (Dott. Economia Aziendale) (tutti tre di origine pugliese), sono stati presenti dall’11 al 13 luglio alla città di Rosario (Santa Fe, Argentina), che ha ospitato il Foro Globale sul BioEnergia, organizzato dalla Fondazione di investigazione energetica e sull’ambiente FIEM presieduto da un comitato scientifico molto competente como la Fondazione Exportar-AR, rappresentanti del Ministero delle relazioni con l’estero, vari istituti di ricerca tecnologica e Università.

I maestrandi pugliesi sono stati come asistenti per fare ricerca e capire le metodologie ed applicazione del settore dell energie Alternative in Argentina.

Hanno partecipato i principali attori dell’industria dei biocombustibili dell’argentina e organismi e in totale più di 900 imprese, professionisti del settore. È stata la partecipazione di importanti rapprentanti politici e economici del Brasile e degli Stati Uniti.

Si è discusso durante queste tre giornate sugli aspetti economici, tecnologici, instituzionali, ambientali, della ricerca e dei possibili impatti e sostenibilità dei modelli di produzione. È emerso che la Bioenergia non rappresenta sicuramente una valida alternativa al combustibile fossile in termini di volume, però nei prossimi anni la domanda di combustibile derivato da olio e etanalo avrà un’impennata vertiginosa che dovrà essere accompagnata dall’installazione di una capacità produttiva che la soddisfi.

Questo gruppo di pugliesi si trovanno in Argentina facendo il Master in Marketing Internazionale nella Escuela de Postgrado y Marketing Internacional, presso l’Universidad Nacional de La Plata (UNLP) e partecipando nel programma Bollenti Spriti e Conttato Etico Giovanile, finanziato per il FSE (Fondo Sociale Europea). Quest’attività è nel marco del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina (fase A1 Regione Puglia – Provincia Buenos Aires), lo scopo è la promozione del lavoro, l’integrazione regionale e lo sviluppo territoriale su entrambi territori.

Staff
Stampa e Comunicazione
Associazione Pugliese di La Plata
Argentina

 

3546-argentina-giovani-italiani-pugliesi-hanno-partecipato-al-foro-globale-sul-bioenergia

4304

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.