3599 PRESENTAZIONE PROGETTO SCAMBI GIOVANILI PERÙ E BRASILE 2007 “STRADE E RADICI”.

20070912 11:25:00 redazione-IT

Mercoledì 12 settembre 2007 alle ore 12.30 nella sede del municipio di Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) si terrà una conferenza stampa per presentare il progetto di scambi giovanili in Perù e Brasile “Strade e Radici” promosso dal Comune di Grumolo delle Abbadesse in partenariato con l’Associazione Veneti nel Mondo Onlus e l’Istituto Luigi Sturzo e con il contributo della Regione del Veneto, e in particolare dell’Assessorato alle Politiche dei Flussi Migratori.

Alla conferenza saranno presenti il dott. Oscar de Bona, Assessore alle Politiche dei Flussi Migratori della Regione del Veneto, Maria Luisa Teso, Sindaco di Grumolo delle Abbadesse, l’avvocato Aldo Rozzi Marin, Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo Onlus, la dott.ssa Giuliana Bottino dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma e Giulio Mattiazzi del COMITES – Comitato degli italiani all’estero – di Minas Gerais (Brasile).

Il progetto si inserisce tra le iniziative ad ampio raggio promosse dalla Regione del Veneto e dall’Assessorato alle Politiche dei Flussi Migratori a favore delle comunità in Sud America. In particolare, con tale iniziativa, l’Ente proponente e i suoi partners si propongono di favorire e avvicinare alcune comunità venete, come quelle brasiliane site nello stato del Minas Gerais e quella peruviana nella città di Lima, le quali non sono mai state ancora coinvolte in iniziative di questo tipo.

Il progetto si realizzerà a fine novembre e vedrà la partecipazione di 10 giovani veneti che, con forte motivazione ad approfondire la conoscenza delle comunità venete in Brasile e Perù, si recheranno a Belo Horizonte e a Lima per incontrare i propri coetanei di discendenza veneta. Questa sarà l’occasione per conoscere ed approfondire la creazione di un distretto culturale in Minas Gerais, dove si concentra il maggior numero di patrimoni storici iscritti dall’Unesco in Brasile ed una ricchezza culturale tale da rappresentare un nuovo modello di sviluppo economico basato sulla valorizzazione del patrimonio a favore delle comunità locale e del turismo straniero.

 

3599-presentazione-progetto-scambi-giovanili-peru-e-brasile-2007-strade-e-radici

4356

EmiNews 2007

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.