3701 Soddisfazione di Spi Cgil per l’esito del referendum sul protocollo sul welfare

20071012 13:23:00 redazione-IT

Betty Leone: “La vittoria dei ‘sì’ , successo straordinario di democrazia e partecipazione”

ROMA – “Il grande risultato dei pensionati sulla consultazione per il protocollo Cgil–Cisl–Uil, è frutto della nostra azione politica organizzativa che si è esplicitata dando una valutazione positiva dell’intesa nel suo complesso. Oltre un milione di pensionati hanno espresso liberamente il loro giudizio, il 90% ha detto SI all’accordo raggiunto. Rispetto alla precedente consultazione abbiamo avuto un incremento del 25% di partecipazione.

Questo risultato si è potuto ottenere, grazie all’impegno straordinario dello Spi Cgil. Non è casuale infatti che centinaia di migliaia di persone abbiano affollato e discusso nelle oltre 6.000 assemblee tenutesi in tutto il territorio nazionale e votato negli 8.000 seggi allestiti dal nostro sindacato”. Lo ha dichiarato il segretario generale dello Spi Cgil, Betty Leone. “L’aver ascoltato e permesso di esprimersi a lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati è stato un evento di grande democrazia, che nella storia del nostro Paese non ha precedenti” ha sottolineato Leone.

“Singolari –ha proseguito – sono stati i tentativi di non dare voce ai pensionati o peggio accusarci di brogli. Non dare il voto agli anziani avrebbe voluto chiedere la loro ghettizzazione, negando il diritto di rappresentanza, discriminando ed escludendo milioni di persone dalla vita sociale. Gli anziani sono una risorsa per tutto il Paese e non è dignitoso pensare che abbiano potuto alterare la loro volontà”.

“Questo – ha sottolineato Betty Leone – è solo l’inizio di un impegno che dovrà proseguire nei prossimi giorni rispetto alla prossima Finanziaria, verso cui non mancheranno altre proposte sui temi della non autosufficienza, del fisco, dei prezzi e della salvaguardia del potere d’acquisto, per le pensioni che non sono state interessate ai miglioramenti previsti nell’accordo”. Il segretario generale Spi Cgil ringrazia “tutte le compagne ed i compagni impegnati nelle strutture regionali, provinciali e nei territori che con la passione e l’impegno di sempre hanno consentito questo risultato eccezionale”.

 

3701-soddisfazione-di-spi-cgil-per-lesito-del-referendum-sul-protocollo-sul-welfare

4458

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.