3789 GERMANIA: LA SPD DI KURT BECK SCEGLIE IL FUTURO

20071029 22:28:00 redazione-IT

Uguaglianza, giustizia sociale, solidarietà: i valori che orientano una Germania sociale in Europa. La SPD si riposiziona a sinistra

Si è concluso ad Amburgo il congresso della SPD che ha riconfermato, a grandissima maggioranza, presidente del Partito Socialdemocratico Kurt Beck. Un congresso nel quale la SPD ha affermato sia i principi politici e programmatici fondamentali su cui imperniare ed orientare le grandi questioni sociali del 21° secolo, sia il ruolo e l’importanza dello stato sociale in una economia sociale di mercato e in una società nella quale le questioni della giustizia sociale e della solidarietà devono ritornare ad essere prioritarie.

I Democratici di sinistra – Germania esprimono la loro soddisfazione e si felicitano con Kurt Beck e con la SPD tutta per l’intenso lavoro svolto da questa assise, così come per il confronto franco e costruttivo su temi sociali e politici attualissimi , non solo in Germania, ma ormai in tutti i paesi europei . La SPD di Kurt Beck ha affrontato in questi giorni, apertamente e francamente, i temi del futuro. Scegliere il futuro ha significato per i socialdemocratici analizzare e tematizzare questioni fondamentali delle democrazie mature, ovverosia come creare una nuova democrazia sociale in un contesto globalizzato, come sviluppare politiche di riduzione del lavoro precario e di tutela di quello flessibile, come migliorare le politiche di eguaglianza e pari opportunità nella scuola e nella formazione, come affrontare in termini nuovi le questioni dell’ambiente, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile. Come ridisegnare un welfare attivo e un sistema sociale di protezione capace, in caso di disoccupazione, di assicurare sia redditi minimi garantiti che promuovere l’ inserimento nel mondo del lavoro di giovani e disoccupati di lungo periodo. Come incentivare le politiche familiari e quelle solidali. Un congresso che ha rimesso al centro del discorso politico la persona e i valori della libertà, della giustizia sociale e della solidarietà. Un chiaro segnale di distanziamento dalle recenti proposte politiche del partner conservatore della “Grosse Koalition”, la CDU, che ultimamente aveva avanzato soluzioni politiche e di governo di carattere neoliberale.

Temi e questioni importanti che sono stati affrontati da parte del Presidente del Partito Democratico, Romano Prodi, e del neoeletto segretario Walter Veltroni, con analoghe analisi ed attenzioni – anche se in un contesto diverso – nella assemblea costituente del PD, tenutasi sabato scorso a Milano. Analogie e sensibilità politiche che ci confermano le affinità di questi due partiti, a vocazione maggioritaria e di governo, i quali sanno invididuare priorità, indicare orientamenti e attuare politiche riformiste e progressiste necessarie in un’ Europa sociale e solidale.

La segreteria dei Ds Germania

 

3789-germania-la-spd-di-kurt-beck-sceglie-il-futuro

4546

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.