3951 Fondazione Casa America:riprendono i corsi di lingua Quechua!

20071123 09:15:00 redazione-IT

Dopo il grande successo dei mesi scorsi con il corso sperimentale e la grande richiesta di nuove lezioni, a febbraio 2008 riprenderanno a Genova i corsi della lingua e della cultura dell’impero Inka che tanto ha affascinato i genovesi e non solo.
A grande richiesta torna a Casa America il corso di lingua Quechua, la lingua dell’impero Inka e delle regioni andine, oggi riconosciuta ufficialmente e parlata da 30 milioni di persone tra Perù, Bolivia, Ecuador, Cile Argentina, Colombia e Brasile.

Nei mesi scorsi Fondazione Casa America in collaborazione con l’Accademia Maggiore della Lingua Quechua di Cuzco (Perù) ha organizzato un corso gratuito e sperimentale che ha avuto un successo strepitoso con la partecipazione di un centinaio di persone, tra cui soprattutto genovesi. Nella festa di fine corso, che ha avuto luogo lo scorso 8 novembre presso la sede della Fondazione a Villa Rosazza, il presidente Roberto Speciale aveva assicurato che i corsi, visto la grande richiesta da parte dei vecchi iscritti ma anche da nuovi curiosi, sarebbero presto ripresi.
Nei giorni scorsi è arrivata la conferma: i corsi di lingua Quechua e Cultura Andino Inka riprenderanno giovedì 7 febbraio 2008. Le iscrizioni sono aperte dal prossimo 1° dicembre. Saranno lezioni di due ore la settimana, tutti i giovedì, dalle 17 alle 19, per 15 settimane. Il corso è a pagamento e l’insegnante madrelingua è Alejandrina Bolaños Zuniga, già insegnante del primo corso, capace di infondere tra i partecipanti la passione non solo per una lingua tanto particolare quanto diversa da quelle moderne, ma anche per la cultura che rappresenta e da cui la Bolaños Zuniga proviene, quella del grande impero Inka.
Una cultura la cui filosofia di vita si basa su tre principi ancora oggi validi:
Yachay, Llankay, Munay…..vale a dire sapienza, lavoro e amore.

Oltre ai corsi di lingua Quechua a Casa america sono aperte le iscrizioni per i corsi di spagnolo, portoghese e italiano per latinoamericani. I corsi sono divisi in livelli (principianti, intermedio e avanzato). Le lingue vengono insegnate attraverso il metodo comunicativo (che consiste nel porre lo studente al centro del processo di apprendimento, stimolando le sue capacità comunicative nella nuova lingua sin dal suo primo approccio con essa) con docenti madre lingua e laureati. I corsi di lingua sono di 60 ore (mentre quelli di civiltà e cultura (portoghese e spagnola) sono di 30 e 48 ore.

I corsi di italiano per latinoamericani sono invece articolati in moduli mensili da 12 ore ciascuno. Le iscrizioni per questi corsi sono già aperte. Per informazioni su orari e costi contattare la segreteria: tel. 0102518792 – 2518368; info@casamerica.it

Ufficio Stampa: Angelica Giambelluca,
cell. 348/8021350,
e-mail: angelicagi@fastwebnet.it

Fondazione Casa America: Villa Rosazza Piazza Dinegro, 3- Genova
Tel. (39) 010 2518368
Fax (39) 010 2544101
www.casamerica.it – info@casamerica.it

 

3951-fondazione-casa-americariprendono-i-corsi-di-lingua-quechua

4707

EmiNews 2007

 

Views: 33

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.