4103 Universo Rifugiati: dalle persecuzioni alla protezione. Seminario a Roma

20071213 16:05:00 redazione-IT

Il Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati invita al Seminario: "Universo Rifugiati: dalle persecuzioni alla protezione" – Riforma del diritto di asilo in Italia alla luce della normativa europea

Mercoledì 19 dicembre 2007 alle ore 9.00 a Roma presso L’Accademia Nazionale dei Lincei a Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, si terrà il Seminario “Universo Rifugiati: dalle persecuzioni alla protezione – Riforma del diritto di asilo in Italia alla luce della normativa europea”, organizzato dal Dipartimento delle Libertà Civili e l’Immigrazione – Ministero dell’Interno e la Commissione Nazionale per il Diritto di Asilo, in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati – CIR.

Il Seminario è parte integrante del Progetto Desmos che mira a combattere l’esclusione sociale, la discriminazione e i pregiudizi nei confronti degli stranieri, siano essi immigrati o rifugiati. Attraverso una corretta percezione e comprensione dei fenomeni migratori, nella loro complessità e specificità, si vuole favorire una effettiva integrazione socioculturale degli immigrati e dei rifugiati. A questo scopo sono stati organizzati seminari informativi nelle città sedi delle Commissioni Territoriali per il Riconoscimento dello Status di Rifugiato: Milano, Gorizia, Siracusa, Crotone, Trapani, Foggia.

Nello specifico, il Seminario “Universo Rifugiati: dalle persecuzioni alla protezione – Riforma del diritto di asilo in Italia alla luce della normativa europea” vuole essere un’occasione di approfondimento sulle riforme introdotte dagli Schemi dei Decreti legislativi di attuazione delle Direttive dell’Unione Europea sulle procedure di asilo e sulla qualifica di rifugiato, approvate dal Consiglio dei Ministri il 9 novembre u.s.

Nel corso del Seminario verranno analizzati gli elementi più significativi della Riforma, dall’introduzione della protezione sussidiaria e del ricorso effettivo, alla previsione della nuova forma di accoglienza per i richiedenti asilo. Verranno inoltre ampliamente approfonditi il ruolo della Commissione Territoriale, l’accoglienza a Roma e l’applicazione del Regolamento Dublino II.

La nostra iniziativa intende approfondire la conoscenza della futura normativa rilevando in particolare i più significativi aspetti della riforma. Riteniamo quindi fondamentale il coinvolgimento degli attori, istituzionali e non, che si occupano di immigrazione e asilo.

 

4103-universo-rifugiati-dalle-persecuzioni-alla-protezione-seminario-a-roma

4858

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.