4120 NOTIZIE PER LA STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO

20071217 10:52:00 redazione-IT

ABM – N. 46 del 17/12/2007
PRESENTATO IL CORSO MULTIMEDIALE E DI STORIA DELL’ EMIGRAZIONE. PRESENTATO A PALAZZO BALBI UN DOCUMENTARIO SUI VENETI DEL MONDO. ULTIMO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 2007.

Il 12 u.s. è stato presentato all’Istituto Professionale “Tommaso Catullo” di Belluno il “Corso multimediale e di storia dell’emigrazione” che sarà realizzato dall’Istituto stesso, con inizio oggi 17 dicembre, insieme all’Associazione Bellunesi nel Mondo e con il contributo della Regione del Veneto. La responsabile del corso, Irene Savaris, docente dell’Istituto e consigliere dell’Associazione, ne ha illustrato ampiamente obiettivi e contenuti. Quanto ai primi il corso ha lo scopo di far acquisire ai docenti le competenze necessarie attraverso i moderni strumenti informatici al fine di produrre del materiale sulla tematica dell’emigrazione da poter diffondere e utilizzare nelle scuole. Quanto ai contenuti il corso si articolerà in varie fasi: oggetti di apprendimento e didattica, creare una sitografia, Powerpoint, ecc.). Docenti, i prof. Massimo Martellotta e Maurizio Panizzi. La prof. Savaris ha inoltre ricordato come il corso miri a promuovere, nelle scuole e nei giovani, attraverso i docenti, un’adeguata sensibilizzazione per il recupero della “memoria dell’emigrazione”, concetto che è ripreso dall’assessore regionale Oscar De Bona, che dopo aver richiamato le varie iniziative della Regione per le scuole in questo campo, ha detto che attraverso l’aggiornamento dei docenti si mira a “costruire dei ragazzi che sappiano comprendere e utilizzare quale patrimonio di memorie che hanno in casa e che magari non sanno di avere”. Dal canto suo, il presidente dell’ABM Gioachino Bratti ha fatto presente come l’iniziativa rientri negli scopi primari dell’Associazione, e che ad essa sono interessate anche alcune “Famiglie Bellunesi” del Brasile, che verranno avviate, attraverso la fornitura del materiale del corso, ad analoghe iniziative. E’ stato infine pure accennato ad un progetto di formazione promosso dall’Istituto Catullo in partenariato con istituto di simile indirizzo nel Brasile.

186. PRESENTATO A PALAZZO BALBI UN DOCUMENTARIO SUI VENETI DEL MONDO.

Sempre il 12 scorso a Palazzo Balbi di Venezia, sede della Giunta Regionale del Veneto, alla presenza dell’assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona e dei rappresentanti delle Associazioni Venete dell’emigrazione, è stata presentata una prima stesura del documentario “Un popolo di ambasciatori – i Veneti nel mondo”, realizzato dalla Venicefilm Production su incarico della Regione. Il filmato presenta una serie di interessanti ed eloquenti testimonianze di protagonisti della realtà veneta di ogni parte del mondo, dall’Europa al Sudafrica, dal Nordamerica all’Australia e al Sudamerica. La presentazione è servita a raccogliere i suggerimenti e le proposte dei presenti, al fine di perfezionare e completare il prodotto, che costituirà un significativo documento di divulgazione, in particolare nelle scuole.

187. ULTIMO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 2007.

Si riunisce il prossimo 20 dicembre il Consiglio Direttivo dell’Associazione, nell’ultimo incontro del 2007, in cui il Presidente traccerà un bilancio dell’anno che si chiude e proporrà i progetti e le attività per il 2008. Seguirà un momento di riflessione e di preghiera sul Natale, guidato dal delegato diocesano alle migrazioni Umberto Antoniol. A conclusione il tradizionale scambio di auguri e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria ABM “Per l’informazione e la cultura”.

 

4120-notizie-per-la-stampa-dellassociazione-bellunesi-nel-mondo

4875

EmiNews 2007

 

Views: 8

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.