4158 Amelia Rossi sarà reintegrata nel suo posto di lavoro presso il Consolato di Buenos Aires

20071224 15:34:00 redazione-IT

INFORMATIVA SINDACALE
Il 21 dicembre u.s., presso il Ministero degli Affari Esteri, in presenza del Direttore Generale, Ministro Plenipotenziario Sanfelice, di un rappresentante del nostro Sindacato e degli avvocati Ugo Sgueglia e Carmine Medici, è stato sottoscritto un atto extragiudiziale, che prevede la reintegrazione sul posto di lavoro di Amelia Rossi, a conclusione di una vertenza giudiziale durata anni.

Amelia Rossi, impiegata a contratto regolato dalla legge italiana, in servizio presso il Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires, era stata licenziata dal Ministero degli Affari Esteri a pochi mesi dal suo pensionamento, dopo un iter durato anni ed a causa di un fatto che, qualora classificato come non regolare, non avrebbe mai potuto giustificare la gravissima sanzione del licenziamento.

Questa Organizzazione Sindacale ha fatto proprio il caso della cara collega ed ha intrapreso tutte le azioni possibili a salvaguardia degli interessi della nostra iscritta, proponendo la problematica sia in Parlamento ( vedi le molteplici e ripetute interrogazioni a risposta diretta e non degli On.li Bellillo, Cassola, Pignataro ), sia a livello di organizzazioni internazionali e dell’emigrazione italiana, dei media, ed impegnandosi, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, ad offrire alla medesima la massima assistenza legale.

La CONFSAL-UNSA/ESTERI ringrazia sentitamente il Ministro degli Affari Esteri, On. Massimo D’Alema, per la sensibilità dimostrata nei confronti di questa spinosa vicenda e per l’indispensabile apporto dato alla sua fattiva soluzione.

Lo stesso ringraziamento va all’Ambasciatore Giampiero Massolo, al Ministro Carla Zuppetti, al Ministro Giacomo Sanfelice , i quali, con grande sensibilità, hanno posto fine a questo annoso conflitto.

La CONFSAL-UNSA/ESTERI si impegna a vigilare affinchè l’atteggiamento messo in essere nei confronti di Amelia Rossi non abbia a ripetersi in altre sedi e non venga utilizzato per condizionare i rappresentanti sindacali che si battono per la tutela dei diritti dei lavoratori del Ministero degli Affari Esteri.

Roma, 22 dicembre 2007

CONFSAL-UNSA/ESTERI

La Direzione Nazionale

————————————–

CONFSAL/UNSA-ESTERI: Sindacato degli Impiegati Contrattualizzati Italiani e Stranieri del Ministero degli Affari Esteri
Piazzale della Farnesina – 00194 ROMA Tel. +39 06 3691 3299 e 2163 – Fax +39 06 3691 3319
e-mail: sicis-mae@esteri.it homepage: www.unsaesteri.com

 

4158-amelia-rossi-sara-reintegrata-nel-suo-posto-di-lavoro-presso-il-consolato-di-buenos-aires

4913

EmiNews 2007

 

Views: 7

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.