6712 Stampa tedesca, Italia paese in "drammatico declino"

20090214 18:39:00 redazione-IT

Uno "stivale sudicio", un Paese in "drammatico declino": è questa l’immagine dell’Italia che il giornalista americano Alexander Stille dà oggi ai lettori del quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung che dedica oggi al Bel Paese il servizio di copertina del suo magazine settimanale.
Nell’articolo intitolato "Der Stinkstiefel" ("Lo stivale puzzone" appunto) Stille, già autore di inchieste sull’Italia e su Silvio Berlusconi in passato (basti ricordare "Citizen Berlusconi" videoinchiesta di grande successo all’estero, anche se mai trasmessa in Italia), descrive l’Italia come un Paese "a terra" dove "la politica è corrotta e l’economia all’ultimo stadio".

Il magazine scrive che "da 14 anni l’Italia è governata quasi ininterrottamente da un miliardario capriccioso imputato in 17 processi, il quale tuttavia gode di un’enorme maggioranza tra gli elettori". L’articolo prosegue poi osservando come "una grande economia nazionale" sia diventata "una delle più deboli del continente’.

Ma Stille non risparmia nemmeno il Governo Prodi, osservando che durante il suo mandato "l’economia ha proseguito il suo trend al ribasso, mettendo a segno, nel 2006 e nel 2007, altri due anni di crescita zero’. L’Italia, ricorda l’articolo, aveva fino al 1989 circa, un
prodotto interno lordo (Pil) pari a quello della Gran Bretagna, mentre tra il 1996 e il 2006 il Pil è cresciuto in media solo dell’1,1% all’anno, contro il 2,3% in Gran Bretagna, il 2,8% in Spagna e l’1,7% nella zona euro.

http://rassegna.it/articoli/2009/02/13/42832/stampa-tedesca-italia-paese-in-drammatico-declino

 
6712-stampa-tedesca-italia-paese-in-drammatico-declino

7445
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.