7565 Di Liegro: “Favorire in modo più incisivo l’inserimento degli immigrati”

20091028 17:17:00 redazione-IT

L’assessore alle Politiche sociali e delle Sicurezze della Regione Lazio interviene sul Dossier Immigrazione 2009

Roma, 28 ottobre 2009

“Il Dossier Statistico Immigrazione 2009”, dichiara Luigina Di Liegro, assessore alle Politiche sociali e delle Sicurezze della Regione Lazio, “sgombra il campo, ancora una volta, dai tanti pregiudizi e dalle numerose inesattezze che ritornano continuamente nel dibattito sugli immigrati. Dobbiamo ringraziare la Caritas italiana, la Fondazione Migrantes e la Caritas romana per questo lavoro davvero fondamentale e insostituibile.”

“Il rapporto di quest’anno”, continua Di Liegro, “conferma la crescita dell’immigrazione stanziale nel nostro paese e sottolinea la ricchezza che essa porta ai conti dello stato, al sistema produttivo e alle nostre famiglie. Eppure, facciamo di tutto per complicare la vita delle persone immigrate.

Condivido la posizione, fatta propria dai promotori del dossier, che è necessario favorire in maniera più incisiva l’inserimento dei tanti bambini che nascono in Italia e dei loro genitori che hanno scelto il nostro paese per una nuova vita. Non è più rinviabile la partecipazione al voto amministrativo degli stranieri stabilmente presenti e la revisione della legge sulla cittadinanza.”

“Nel Lazio”, conclude Di Liegro, “le istituzioni hanno una responsabilità particolare: gli oltre 450mila stranieri regolarmente presenti collocano la nostra regione al terzo posto dopo Lombardia e Veneto. E Roma è seconda solo a Milano per presenze regolari. Uno sforzo per l’integrazione che deve preoccuparsi anche di limitare i tanti episodi di discriminazione indicati nel rapporto. La prima iniziativa che ho voluto prendere, appena nominata assessore, è stata proprio l’istituzione dell’Osservatorio regionale contro il razzismo e la discriminazione, che avrà compiti di monitoraggio, analisi e contrasto legale, anche grazie all’attivazione di un Contact Center. Ed era ormai in dirittura d’arrivo un altro progetto che mi stava particolarmente a cuore: il rafforzamento del sistema regionale di accoglienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo.”

 
7565-di-liegro-favorire-in-modo-piu-incisivo-linserimento-degli-immigrati

8294
EmiNews 2009

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.