7614 A Totò Familiari – Partigiano

20091111 18:58:00 redazione-IT

A nome del Partito Socialista – Sinistra e Libertà e mio personale esprimo le condoglianze più sentite alla famiglia Familiare , per la scomparsa del prof. Totò , il Partigiano “ Calabria “ , Maestro di vita.

La vita del caro compagno Totò la indichiamo ad esempio alle nuove generazioni , Egli è stato un compagno coraggioso , coerente antifascista , combattente per la libertà del nostro Paese , appassionato politico ed Amministratore del Comune della Melito di altri tempi , sempre fedele agli ideali e alla storia del Socialismo.

Il compagno Totò ha onorato l’Area Calabrogreca per la quale intensamente ha propugnato : Lavoro , Sviluppo e Democrazia .

Egli da vecchio e saggio combattente ben sapeva che senza il Lavoro sancito dalla Costituzione nata dalla lotta partigiana non si possono spezzare le catene di tutte le oppressioni , non si è uomini liberi padroni della propria vita , del proprio voto .
E’ stato un pioniere della coltivazione biologica del bergamotto lottando con la sua organizzazione di produttori affinchè tutta la filiera produttiva potesse essere realizzata nell’area reggina determinando lavoro e sviluppo.

Il vento della Resistenza al nazi-fascismo ha fischiato anche dal Sud, ma la storiografia Nazionale non ha ritrovato la memoria di quanti calabresi, reggini , calabro greci hanno versato il proprio sangue, hanno patito sofferenze indicibili per liberare dalla dittatura fascista il nostro Paese.

Onore e gloria a Totò Familiari e quanti come lui hanno lottato dalla parte giusta per difendere la libertà di esistere , di pensare e agire senza dover subire abusi e sopraffazioni .
Questo concetto di libertà ,Totò Familiare voleva inculcarlo alle nuove generazioni affinchè la Calabria potesse essere recuperata al progresso e alla modernità.

Carmelo Giuseppe Nucera Dirigente Nazionale del Partito Socialista –Sinistra e Libertà.

 
7614-a-toto-familiari-partigiano

8343
EmiNews 2009

Hits: 0

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.