555 Castellengo (UIL) su CONFERENZA STATO-REGIONI-PA-CGIE

20051206 12:38:00 rod

CASTELLENGO: ASSENZA DEL GOVERNO E SENSO DI RESPONSABILITA’ DELLE REGIONI

“Il Governo manca: una diffusa sensazione di dejá vú circola tra i partecipanti alla seconda plenaria della Conferenza Stato-Regioni-Cgie-Province autonome alla Farnesina. L´impressione infatti è quella di essere a una normale seduta del Cgie in cui a fronte della presenza compatta di tutti i consiglieri dall´estero emerge eclatante, come al solito, l´assenza quasi totale del Governo”.

Queste le parole con le quali Mario Castellengo, Consigliere di nomina governativa al Cgie per il Patronato Ital, fa un bilancio della Conferenza Stato-Regioni-PA-CGIE dei giorni scorsi a Roma.
“La differenza – continua Castellengo in un editoriale sul sito dei DS all’estero (http://www.dsonline.it/aree/italianiallestero/index.asp) – emerge ben presto grazie alla presenza, e non solo simbolica, dei Presidenti di alcune Regioni, tra i quali Vasco Errani, Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province e Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana. E’ dal senso di responsabilitá delle stesse Regioni che emerge la necessità di un coordinamento in materia di interventi e politiche per gli italiani all´estero. E´giusto, come ha sostenuto il Presidente dell´Emilia Romagna Errani, rafforzare i legami tra Regioni e comunità, pur agendo all’interno di un solido impianto nazionale, con un profondo rispetto e senso delle istituzioni”.
“Ci auguriamo – conclude l’editoriale di Castellengo – che esista la volontà politica di garantire il proseguimento dei lavori della cabina di regia, così che la Conferenza possa diventare un´officina permanente per l´elaborazione concreta di linee programmatiche di intervento a favore degli italiani nel mondo.

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.