11752 Consolati di Bruxelles: Tutti online! Si, ma proprio tutti?

20150710 10:31:00 redazione-IT

Ieri siamo venuti a conoscenza di un recente cambiamento nelle pratiche di richiesta della cittadinanza italiana. Un signore si è recato nei locali dell’associazione Casi-uo perché dopo aver raccolto tutti i documenti necessari alla richiesta di cittadinanza per la moglie, e dopo diversi appuntamenti presi presso il consolato, si è sentito dire che la richiesta di cittadinanza ora va fatta on-line.

Effettivamente facendo una ricerca su internet leggiamo che dal 18 maggio è stato reso disponibile il servizio on-line per ridurre i tempi burocratici e semplificare le procedure per la richiesta della cittadinanza (per l’informazione originale clicca QUI), ma c’era ancora la possibilità di fare richiesta presso gli uffici di competenza con una documentazione cartacea. Dal 18 giugno però la procedura on-line è diventato l’unico canale possibile (per l’informazione dal ministero dell’interno clicca QUI).

Da notare che sul sito del consolato di Bruxelles non è stato comunicato questo importante cambiamento.

Se da un lato questo cambiamento semplifica le cose a una parte dei richiedenti (poi staremo a vedere…), le rende difficili o quasi impossibili a molti altri. Il signore di cui sopra non possiede per esempio un computer, non ha chiaramente i mezzi per poterne acquistare uno e in ogni caso non sa usare internet! Inoltre non aveva nel suo entourage nessuno che potesse aiutarlo in questa pratica (registrazione sul sito del ministero, scannerizzazione dei documenti ecc).

L’informatizzazione di alcuni servizi è sicuramente un fatto positivo, ma non tiene conto di tutte quelle persone che ancora oggi non hanno a disposizione conoscenze e mezzi informatici e che anche solo per prendere un appuntamento al consolato (che si prende unicamente tramite il sito), si trovano in difficoltà.

Questo mette in luce la distanza tra le istituzioni e i cittadini, la poca conoscenza delle diverse situazioni ed esigenze di queste persone. Un punto cruciale su cui continuiamo a lavorare.

[b][i]GRUPPO CIVICO COMITES BRUXELLES 2015-2020
Comites è Partecipazione[/b][/i]

Vedi articolo originale con i link attivi su:
[b]https://comitesepartecipazione.wordpress.com/2015/07/09/tutti-online/[/b]

Tutti online! Si, ma proprio tutti?

 

Hits: 4

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.