11500 Convegno su: “Previdenza, risparmio e TFR nel dibattito di politica economica”

20141210 10:49:00 redazione-IT

[b]Convegno sul tema "Previdenza, risparmio e TFR nel dibattito di politica economica: politiche anticicliche, assetti strutturali e riforme necessarie"
[/b]
Lunedì 15 dicembre 2014, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la Presidenza del Senato della Repubblica ospita il convegno "Previdenza, risparmio e TFR nel dibattito di politica economica: politiche anticicliche, assetti strutturali e riforme necessarie", promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università Sapienza di Roma in collaborazione con il gruppo PD Senato.

Per seguire il convegno in streaming sul canale Youtube del Senato:
[b]https://www.youtube.com/watch?v=qhoKwBLQDtc[/b]

Il convegno si articola in due sessioni (ore 9.00 – 13.30 / 15.00 – 19.00). La prima sessione tratterà il tema “Crescita, risparmio e sistema previdenziale: nodi e policies necessarie” e proporrà delle riflessioni generali sul sistema pensionistico. La seconda sessione, intitolata “Il rebus del sistema pensionistico: la ricerca dell’equità tra mercato del lavoro, giovani e invecchiamento”, affronterà alcuni temi specifici attraverso comunicazioni più mirate. Entrambe le sessioni si concluderanno con una tavola rotonda che metterà a confronto esperti e policy makers.

E’ prevista la presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso e l’intervento alla fine della sessione pomeridiana della Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli. Presiederanno e coordineranno le due sessioni il Prof. Sandro Bernardini, direttore del Dipartimento, il Prof. Mimmo Carrieri, il Senatore Micheloni e la Senatrice Parente. Interverrà il Viceministro Morando.

Sono previste relazioni, comunicazioni e interventi di Mario Amendola, Claudio Sardoni, Stefano Patriarca, Sandro Gronchi, Andrea Biondi, Michele Raitano, Daniele Fano, Giuseppe Vitaletti ,Fiorella Kostoris Padoa Schioppa, Paolo Guerrieri, Tommaso Nannicini, Franco Corbello, Mauro Nori, Davide Colombo, Antonio Azzollini, Massimo Mucchetti, Agostino Megale, Giorgio Tonini.

 

Hits: 2

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.