11308 Claudio Cumani (Comites Monaco): Libertà è partecipazione

20140915 11:25:00 redazione-IT

Nell’ultima assemblea della SPD della città in cui vivo – Garching bei München – sono stato eletto all’unanimità vicesegretario.
E’ un atto di fiducia che mi onora, un voto che rappresenta la volontà di valorizzare i concittadini di origine straniera che partecipano attivamente alla vita politica, sociale e culturale locale, oltre che un riconoscimento del mio impegno in questi anni a favore dell’integrazione.

Ma è anche l’ennesima prova che la partecipazione è la via maestra per l’integrazione. Lamentarsi e recriminare non serve, occorre invece mettersi in gioco, dialogare, esporre certo i problemi, ma anche ricercare insieme le soluzioni. Accogliere per essere accolti. Aprirsi alla società per aprire la società.
E’ importante che sempre più italiani si impegnino nei partiti tedeschi, in TUTTI i partiti (quelli che si riconoscono nei valori della Costituzione e dell’Europa): solo così conteremo sempre di più nella politica tedesca, solo così la nostra voce sarà riconosciuta ed ascoltata ad ogni livello.

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.