10560 Bergoglio, grande amico delle elites argentine

20130314 14:48:00 redazione-IT

Il quotidiano argentino Pagina12 pubblica un profilo del novello papa Francesco I. Non si esime dal ricordare che come cardinal Bergoglio presenta alcune ombre nella sua biografia QUI. Su Bergoglio ci sono ombre per il suo atteggiamento durante la dittatura militare, mai condannata o criticata. E’ messo in discussione, accusato da varie testimionanze, per la scomparsa di alcuni sacerdoti ad opera delle polizie segrete della dittatura. Bergoglio in tempi recenti, quando era alla testa della Conferenza Episcopale ha attaccato in varie occasioni il governo della Presidente Cristina Kirchner e quelli del nuovo corso latinoamericano.

Nel 2008, durante il forte conflitto che contrappose il settore agroesportatore al governo di Buenos Aires, a causa di una tassa che avrebbe gravato le esportazioni, il cardinal Bergoglio prese partito per costoro. Pretese da Cristina Kirchner un ”gesto di grandezza” a favore del latifondisti.

La Chiesa latinoamericana conta il maggior numero di fedeli e deve far fronte all’avanzata concorrennza degli evangelici. Allo stesso modo, l’emergente blocco sudamericano e l’estendersi della mareggiata ”populista” e antiFMI fino al livello governativo in Brasile, Argentina, Uruguay, Peru, Bolivia, Ecuador, Venezuela, Nicaragua e Salvador, spiegano il segno geopolitico della scelta Vaticana a favore di Bergoglio. I suoi precedenti, pero’, lasciano intravedere un replay del Papa polacco e della sua operazione di destrutturazione dell’area sovietica e della repressione della Teologia della liberazione nelle Americhe non anglosassoni.

Fonte: Selvasorg.blogspot.com
T.P. – Caracas

——————

Leggi anche:

[b]BERGOGLIO: L’EPISCOPATO DELLA VERGOGNA[/b] (un articolo del 2010 di L. Neri)
[url]http://emigrazione-notizie.org/news.asp?id=8107[/url]

[b]Approfondimenti su[/b]
[url]http://www.cambiailmondo.org[/url]

www.cambiailmondo.org

 

Visits: 13

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.