10161 29ª edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, porte aperte all’Ambasciata

20120913 19:24:00 guglielmoz

Porte aperte all’Ambasciata d’Italia a Parigi
Il 15 e 16 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà possibile ammirare gli splendidi spazi dell’Hotel de la Rochefoucauld-Doudeauville, sede della nostra rappresentanza diplomatica nella capitale francese

In occasione della 29ª edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Ambasciata d’Italia a Parigi aprirà le sue porte al pubblico nel prossimo fine settimana, il 15 ed il 16 settembre. Si tratterà di un’occasione unica per visitare uno splendido “Hôtel particulier” parigino, l’Hôtel de la Rochefoucauld-Doudeauville, che dal 1937, dopo un attento lavoro di ripristino e di rinnovo con mobili e decori di provenienza italiana e a cura dell’Architetto veneziano Loewi, ospita la nostra Rappresentanza diplomatica in Francia.
Il Palazzo che ospita l’Ambasciata d’Italia è stato costruito tra il 1732 e il 1733, e prende il nome di Hôtel de la Rochefoucauld-Doudeauville dal nome della famiglia alla quale è appartenuto per più di un secolo (è anche noto come Hotel de Boisgelin, in ricordo del prelato che l’ha abitato alla fine del XVIII secolo.
Il 21 aprile 1937, fu comprato dalla “Caisse de Dépots et Consignation” e, in seguito a una convenzione, fu donato in enfiteusi al Governo italiano, divenendo così la sede dell’Ambasciata italiana a Parigi. A titolo di reciprocità fu offerto al Governo francese il Palazzo Farnese, sede attuale dell’Ambasciata di Francia a Roma.
L’architetto francese Henri Parent fu autore di importanti lavori, fra i quali la scala d’onore placcata in marmo in stile Luigi XIV, che si ispira alla scala della Reggia di Versailles, e a quella dell’Hotel Matignon. Le pareti che sovrastano la scalinata sono ornate da arazzi di Gobelin realizzati tra il 1740 e il 1762.

Al termine della visita, Illy Caffè offrirà inoltre a tutti i visitatori un autentico espresso italiano nel parco dell’Ambasciata.

Sempre nella giornata di domenica, inoltre, la nostra Ambasciata sarà protagonista del programma La Galerie, sul canale televisivo France 5 (ore 8.40). Gli splendidi spazi dell’Hôtel de la Rochefoucault-Doudeauville, sede della nostra rappresentanza diplomatica, sono infatti gli assoluti protagonisti del documentario realizzato dall’emittente televisiva francese in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
L’Ambasciata sarà aperta al pubblico nei giorni di sabato 15 (dalle ore 10 alle ore 17, ultimo accesso) e domenica 16 settembre (dalle ore 10 alle ore 16, ultimo accesso).

 

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.