9832 Tutelare l’occupazione degli insegnanti degli Enti Gestori in Svizzera

20120605 16:13:00 red-roma

Gli insegnanti del gruppo DES ( Docenti enti gestori dell’insegnamento della lingua italiana in Svizzera) chiedono alle organizzazioni sindacali svizzere,ai Comites ed ai rappresentanti del Cgie e del Parlamento italiano e a quanti altri sono interessati alla lingua ed alla cultura italiane, di intervenire per tutelare gli insegnanti assunti in loco.

Comunicato stampa
I docenti del GRUPPO DES chiedono ai Sindacati svizzeri, ai COM.IT.ES., ai rappresentanti del CGIE, ai rappresentanti politici al Parlamento italiano, ai politici svizzeri interessati alla lingua e cultura italiana, alle Associazioni italiane, di intervenire urgentemente presso le autorità – ambasciatore, consoli, presidi – e gli enti gestori per tutelare gli insegnanti assunti in loco.

Situazione attuale:

1 – A causa degli ulteriori tagli al contributo MAE, in diverse realtà gli insegnanti degli enti gestori sono già stati licenziati per giugno 2012 o hanno visto fortemente ridimensionato il loro monte ore lavorativo.

2 – I presidi stanno accorpando numerosi corsi. Da agosto 2012 molti corsi saranno fortemente sopranumerari e pluriclassi, a discapito della qualità e della continuità didattica.

3 – Molti corsi degli enti verranno di fatto sottratti ai docenti degli enti e trasferiti agli insegnanti MAE (di ruolo e supplenti), sopperendo di fatto alla continua perdita di alunni che gli stessi hanno.

Tutto questo, già di per se stesso inaccettabile, appare ancora di più insensato se si tiene conto che la revisione di spesa della Stato italiano (Spending Review) prevede, già dal 2013, il taglio del 10% del contingente MAE, fino all’azzeramento.
Per quanto sopra, Il GRUPPO DES chiede che venga mantenuto quanto più possibile il numero attuale di corsi degli enti, anche per non rischiare di perdere docenti che da anni hanno dimostrato responsabilità, professionalità e preparazione (si ricorda che anche agli insegnanti degli enti sono richiesti i titoli di studio per poter insegnare) e che sono di fatto più stabili e presenti sul territorio.

Gruppo DES (Docenti degli Enti Gestori in Svizzera)

 

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.