9713 Immigrazione e emigrazione, analogie e differenze nei modelli di insediamento

20120410 17:55:00 redazione-IT

[b]GLI ESEMPI DI BRESCIA E STOCCARDA[/b]
“I modelli di insediamento” sono il tema di una Conferenza Internazionale, promossa dalla Fondazione G. Di Vittorio e dalla Fondazione F. Ebert nell’ambito del progetto comune che ha lo scopo di fare emergere le analogie e le differenze tra l’immigrazione e l’emigrazione nell’Europa dagli anni della ricostruzione industriale ad oggi e viceversa.
Il tema della Conferenza del 18 aprile è stato scelto, dalle due Fondazioni, all’interno di un gruppo di priorità tematiche rispetto alle quali produrre – soprattutto – esempi utili per la ricerca storica e sociologica, nonché per la migliore elaborazione delle politiche rivolte ai fenomeni migratori.

La Conferenza di Brescia vedrà la partecipazione di esperti e studiosi con i quali le due Fondazioni – in Italia e in Germania – stringono rapporti di reciproca collaborazione e la città di Brescia è stata scelta per sviluppare un confronto tra questa città e provincia e la realtà del distretto industriale di Stoccarda.

Il programma della Conferenza (http://www.cgil.it/Archivio/Internazionale/20120418_Brescia.pdf) è stata elaborato con la partecipazione della Cgil nazionale – dipartimenti delle politiche globali e dell’immigrazione -, della Cgil di Brescia e di Lecce, della segreteria nazionale del sindacato della Funzione Pubblica e alla stessa parteciperà una rappresentanza del patronato INCA nazionale e della FIEI (Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione).

La Conferenza internazionale si svolge a Brescia il 18 Aprile, presso la chiesa di San Cristo, Via Piamarta, 9.

[b]Scarica l’Invito con il programma:[/b]
[url]http://www.cgil.it/Archivio/Internazionale/20120418_Brescia.pdf[/url]

http://www.cgil.it/Archivio/Internazionale/20120418_Brescia.pdf

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.