Riunione Istituto Fernando Santi Abruzzo: Franco Leone coordinatore regionale

Ieri giovedì 6 marzo 2025 in Pescara presso la sede della CGIL regionale si è svolta la riunione dei soci dell’Istituto Fernando Santi dell’Abruzzo. Era presente Rino Giuliani della Direzione nazionale dell’Istituto Fernando Santi.

L’assemblea dei soci che nella riunione dell’aprile 2024 e con la successiva iniziativa del 2024 con la CGIL sullo Statuto dei lavoratori aveva inteso impegnarsi nella campagna per raccolta delle firme per i referendum, ha discusso sul modo come meglio informare, a partire dai prossimi giorni, i corregionali all’estero sul prossimo voto referendario.

Particolarmente e nell’immediato favorendo la partecipazione alle assemblee continentali che si svolgeranno nei giorni 11, 12 e 13 marzo che saranno svolte con partecipazione più ampia. Le tre assemblee, che sono aperte a tutti i soggetti che sostengono i referendum, dalle associazioni alle forze politiche presenti all’estero, si terranno:

– Assemblea Europa-Africa: 11 marzo dalle ore 16 alle ore 18;
– Assemblea Americhe: 12 marzo dalle ore 17 alle ore 19;
– Assemblea Asia e Oceania: 13 marzo dalle ore 8.30 alle 10.30;

A queste assemblee parteciperanno rappresentanti della CGIL Nazionale ed anche rappresentati del comitato referendario sulla Cittadinanza.

Sul piano degli impegni da svolgere, la riunione ha indicato l’obiettivo di rafforzare, dai territori della realtà regionale, la partecipazione alle attività dell’Istituto Fernando Santi in Abruzzo, nel rapporto con l’emigrazione di vecchio insediamento e dei giovani che negli anni recenti sono emigrati per uscire dalla precarietà, dallo sfruttamento e dall’assenza di tutele nel posto di lavoro.

Il Coordinamento alla luce della necessità di veder garantito il diritto di essere liberi di andare all’estero e di tornare, intende sviluppare (d’intesa con la Direzione nazionale) una analisi aggiornata sulle aree interne della Regione con il fine di contribuire a ridefinire le condizioni di welfare e di lavoro adeguati per ritorni, che si evidenziano sempre più numerosi, dei giovani emigrati e per gli immigrati che vi accedono nella ricerca di lavoro.

L’assemblea dei soci a conclusione dei lavori su proposta di Rino Giuliani della Direzione nazionale ha provveduto ad esprimere il coordinatore regionale nella persona del socio Franco Leone.

 

FONTE: Santi News

Views: 34

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.