A Pergamino (Argentina) c’è`una grande colonia di Discendenti di italiani, anche una colonia di amanti del cinema.
Il cinema italiano è stato storicamente molto apprezzato in Argentina, non soltanto i grandi registi (Fellini, Pasolini, Cavani, Bertolucci e tanti altri) ma anche la deliziosa commedia italiana, che ti fa ridere ma anche pensare, che è capace di analizzare la realtà con ironia.
In Argentina -particolarmente al interno del paese- da tempo non arrivano i films italiani, da quando sono arrivate le grandi catene nord-americane, arrivano soprattutto films di questa origine.
L’Associazione Discendenti dell’Emilia-Romagna di Pergamino, organizza tutti gli anni, dal 2016, un ciclo di Cinema Italiano, i giovedì di agosto, libero e gratuito.
Lo fa con l’aiuto della Università del Nordovest della Provincia di Buenos Aires, nell’auditorium della Biblioteca Comunale. Anno per anno l’auditorium è pieno di gente che apprezza, si diverte, pensa e ringrazia questo festival.
La nostra preferenza sono le commedie, ma si è fatto una volta anche un ciclo del regista Fellini, e ogni tanto proiettiamo un film drammatico. Tutto è benvenuto, per fortuna fino a oggi abbiamo un pubblico che ci segue.
Analia Barrera, Associazione Discendenti dell’Emilia-Romagna
Pergamino (Argentina)
Views: 25
Lascia un commento