La Commissione Europea della von der Leyen. Il caso del Commissario allo Spazio e Difesa il lituano Andrius Kubilius

Ursula von der Leyen - FOTO: Etienne Ansotte-commons-wikimedia

di Francesco Dall’Aglio, Facebook 17/9/2024

Mentre festeggiamo lo straordinario successo di avere Fitto come Vicepresidente Esecutivo alla Coesione e alle Riforme, ufficio che gode di un budget inferiore a quello di una decente amministrazione condominiale, dovremmo un po’ preoccuparci dell’asse baltico alla difesa.

Vicepresidente Esecutivo (uso il maschile, penso le faccia più piacere) agli Affari Esteri e alla Politica di Sicurezza è Kaja Kallas, e la conosciamo bene e non c’è bisogno di parlarne ancora.

Il Commissario allo Spazio e alla Difesa è invece quel prodigio di Andrius Kubilius, lituano, un’intera carriera politica passata tra la destra indipendentista di Sąjūdis, il partito etno-nazionalista di Vytautas Landsbergis, e poi sempre seguendo Landsbergis nell’Unione per la Patria – Cristiano-Democratici Lituani, che invece sono solo fasci normali.

Al parlamento Europeo dal 2019, è stato nominato subito “rapporteur” delle relazioni tra Russia e Unione Europea per il Comitato Affari Esteri e per il Comitato Industria, Ricerca ed Energia. Scelta ottima e ragionatissima: il 13 novembre 2020 ha lodato la Turchia per essersi opposta alla Russia in Siria, Libia e Nagorno Karabakh (?????), lamentandosi contestualmente che l’Unione Europea ha paura di inimicarsi la Russia mentre invece dovrebbe opporsi apertamente, tanto Putin è un vigliacco e non farà niente (link 1), e il 14 settembre 2021, dopo avere affermato che con la Russia è impossibile avere buone relazioni e che è la più grande minaccia alla sicurezza europea, ha esortato l’Unione a interrompere le forniture russe di gas e petrolio (link 2).

Dopo avere brillantemente affrontato la questione russa ha deciso di occuparsi anche di quella cinese, e il 2 novembre 2021 è decollato alla volta di Taiwan con altri sei scellerati colleghi parlamentari, per mandare “un segnale forte” alla Cina (link 3).

Visto l’ottimo lavoro e la sua riconosciuta capacità nel disinnescare le crisi internazionali e costruire ponti per la pace, mi pare più che giusto sia stato promosso alla carica di Commissario alla Difesa.

 

Link 1: https://www.15min.lt/…/a-kubilius-the-karabakh-knot-who…

Link 2: https://multimedia.europarl.europa.eu/…/direction-of-eu…

Link 3: https://www.politico.eu/…/meps-set-to-land-in-taiwan…/

 

 

 

 

Views: 46

REFERENDUM su LAVORO e CITTADINANZA 2025 | INFORMAZIONI PER VOTARE ALL’ESTERO

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.