Notizie. VERSO USA 2020

Inizia oggi la convention del partito democratico americano a Milwaukee, in cui Joe Biden e la sua vice designata Kamala Harris accetteranno la nomination alle presidenziali del 3 novembre (Abc). All’evento, per la prima volta in streaming, oggi interverranno Bernie Sanders e Michelle Obama. Biden parlerà in chiusura il 20 agosto.
Nove punti Joe Biden è in vantaggio sul presidente Donald Trump 50% a 41%, secondo un sondaggio Wsj / Nbc News. Il 54% degli americani interpellati da Wp/Abc approva la scelta di Kamala Harris come vice del candidato Dem (Ansa).
• Joe Biden arriva alla convention in una storica posizione di vantaggio (Cnn).
• L’impatto degli elettori nascosti di Donald Trump (Nyt).
Poste a rilento Questa settimana un audit interno farà luce sui tagli che hanno rallentato il servizio postale, al centro delle accuse del presidente Trump che si oppone al voto per corrispondenza. La speaker Nancy Pelosi potrebbe richiamare la Camera dalla pausa estiva per un’audizione urgente dei vertici delle poste (Reuters).
• Perché il voto postale è entrato nel mirino di Trump in questa campagna elettorale (Buzzfeed News).
Datagate, remember? Il presidente Trump ha dichiarato che valuterà se concedere la grazia a Edward Snowden, informatico americano che ha rivelato i programmi di sorveglianza di massa dell’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti (Nyt).
SCENARIO GEOPOLITICO
Bielorussia in marcia Decine di migliaia di persone sono tornate in piazza a Minsk contro il presidente Alexander Lukashenko a una settimana dalla sua controversa rielezione (Guardian). Il Cremlino dice di essere pronto a sostenere il leader bielorusso “anche militarmente, se necessario”. Intanto il presidente, al potere da 26 anni, nega ogni possibilità di ritorno alle urne (Ft).
• Le scelte (possibili) di Vladimir Putin (Cnn).
Libano in fiamme Il presidente libanese Michel Aoun ha dichiarato all’emittente francese Bfm Tv, che per lui “è impossibile dare le dimissioni” perché nel Paese si creerebbe un vuoto di potere (Cnn). Oggi un giudice militare prenderà in esame il primo rapporto sull’esplosione nel porto di Beirut, mentre domani è attesa la sentenza sull’attentato all’ex premier Rafik Hariri (Guardian).
Disgelo Israele e gli Emirati Arabi Uniti hanno attivato linee telefoniche dirette, dopo l’accordo del 13 agosto che prevede la normalizzazione dei rapporti fra i due Paesi (Ap). Secondo lo Stato ebraico, Oman e Bahrain potrebbero essere i prossimi Paesi del Golfo con cui allacciare relazioni diplomatiche (Reuters).
A Oriente Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi si è recato in visita in Tibet, raggiungendo il confine conteso con l’India per ribadire la centralità della regione nella Belt and Road Initiative della Cina (Scmp).
FRONTI BRITANNICI
In Gran Bretagna il governo Johnson è al centro delle critiche per la gestione degli esami scolastici di fine anno, il cui esito è stato determinato da un algoritmo sulla base delle previsioni degli insegnanti e dei voti passati. Un sistema che, secondo le accuse, crea disparità per gli studenti in arrivo da aree svantaggiate (Bloomberg).
Si tratta Inizia oggi il settimo round di colloqui post Brexit tra Regno Unito e Unione europea, anche se nessuno dei soggetti coinvolti si aspetta progressi significativi fino a settembre (Telegraph).
MISURE ANTIVIRUS
Dopo l’aumento dei contagi il governo italiano ieri ha deciso di chiudere le discoteche e imporre l’obbligo di mascherine nei luoghi pubblici dalle 18 alle 6 (Sky TG24). Gli operatori saranno indennizzati. “Dobbiamo riaprire scuole e università, non possiamo sbagliare” spiega il ministro della Salute Roberto Speranza in un’intervista a Repubblica. Intanto, sono 472 i nuovi positivi in Italia e 4 i morti (Corriere). Una bambina di 5 anni è in gravi condizioni a Padova, intubata (La Stampa).
Controlli di massa Da oggi all’aeroporto di Fiumicino partiranno i test per chi rientra dai Paesi a rischio: duemila persone solo nello scalo della capitale. Si lavora per allestire aree apposite vicino agli scali di Linate e Malpensa e per coinvolgere gli ospedali (Ansa). Il 19 agosto il Comitato tecnico scientifico si esprimerà sul rientro a scuola (Ansa). Gli esperti del ministero della Salute potrebbero imporre misure differenziate da adottare nei territori, scrive il Corriere.
Nodo immigrazione Oggi i ministri dell’Interno e degli Esteri, Luciana Lamorgese e Luigi Di Maio, saranno a Tunisi con i commissari europei Ylva Johansson e Olivér Várhely. Al centro dell’incontro con il presidente Kaïs Saïed l’immigrazione e l’aumento delle partenze dal Paese africano in crisi (Affari Italiani).
ORIZZONTI GIALLO – ROSSI
Insieme sì o no? In vista delle prossime elezioni regionali, Pd e M5S stanno trattando per trovare un accordo su una possibile alleanza nelle Marche e in Puglia, scrivono Repubblica e Corriere.
Si cambia? All’interno del Movimento 5 Stelle cresce il fronte di coloro che vogliono eliminare il legame tra la fondazione Casaleggio e il Movimento, per riconnetterlo con una nuova associazione (Corriere).
EPIDEMIA IN CRESCITA
I casi di Covid-19 nel mondo sono quasi 21,5 milioni e le vittime 771.592. Secondo l’Oms i contagi hanno toccato un nuovo picco, registrando un incremento di quasi 300 mila in 24 ore (Euronews). In nuova Zelanda, il premier Jacinta Ardern ha deciso di posticipare le elezioni generali al prossimo 17 ottobre (Reuters).
In Europa La Francia è tornata oltre i tremila contagi (Ansa). Nel Regno Unito l’agenzia di salute pubblica verrà sostituita con un organismo specifico per la pandemia, scrive il Sunday Telegraph. L’Austria ha ristabilito i controlli sanitari alle frontiere (Adnkronos).
Sputnik V La Russia ha annunciato che l’Arabia Saudita testerà il vaccino di cui il presidente Putin ha annunciato la registrazione la settimana scorsa. Brasile, Filippine e Emirati Arabi Uniti hanno acconsentito a condurre test clinici del vaccino russo (Bloomberg).
ORIZZONTI
Gli effetti del virus L’economia giapponese si è contratta del 7,8% nel trimestre aprile – giugno, e del 27,8% su base annua. Si tratta del calo maggiore mai registrato dal 1980: anno in cui sono stati resi disponibili per la prima volta dei dati comparabili (Bbc).
In agenda Domani Walmart e giovedì Alibaba pubblicheranno i risultati trimestrali. Sul fronte macroeconomico si conoscerà mercoledì l’inflazione di Ue e Regno Unito; venerdì la fiducia dei consumatori nell’Eurozona. Mercoledì la Fed diffonderà i verbali della riunione di luglio; giovedì sarà la volta della Bce.
MONDO REALE
Disastro ecologico La nave cargo giapponese Mv Wakashio, incagliata dal 25 luglio su una barriera corallina al largo di Mauritius con quattromila tonnellate di petrolio, si è spezzata dopo averne perse oltre mille (Voa).
Terrore in Somalia Un commando armato ha assaltato con un’autobomba un albergo a Mogadiscio, uccidendo 15 persone e ferendone almeno 35, in un attacco rivendicato dal gruppo jihadista Al Shabaab (Rainews).
MEDIA & TECH
Nuovi sviluppi Telegram ha lanciato la funzione per videochiamate individuali su Android e iOS e ha annunciato l’arrivo entro l’anno della funzione per chiamate di gruppo (The Verge).
Effetto a catena La pressione crescente su TikTok negli Usa, scrive il Ft, sta danneggiando la reputazione della società madre ByteDance anche in Cina.
Gig economy Uber e Lyft potrebbero sospendere le attività in California dopo la sentenza che impone loro assumere gli autisti. Una scelta obbligata per riorganizzare l’attività – scrive The Verge – ma anche per fare pressione sui cittadini chiamati a esprimersi in un referendum sul lavoro intermittente a novembre.
SPORT
Europa League In semifinale il Siviglia ha battuto il Manchester United 2 a 1 (Sky Sport). Questa sera alle ore 21 è in programma l’altra semifinale, Inter – Shakhtar Donetsk.
Moto GP In Austria Andrea Dovizioso ha vinto la gara davanti a Joan Mir e Jack Miller. In un pauroso incidente le moto di Johann Zarco e Franco Morbidelli hanno carambolato in pista sfiorando Valentino Rossi e Maverick Vinales (Repubblica).
F1 Lewis Hamilton ha vinto il Gp di Spagna restando in testa per tutta la gara. Secondo posto per la Red Bull di Max Verstappen, davanti all’altra Mercedes di Vallteri Bottas (Sky Sport).

Visits: 872

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.