1305 REFERENDUM: PROMEMORIA PER I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

20060504 10:34:00 webmaster

Procedura di voto al referendum costituzionale del prossimo 25 e 26 giugno
———————

Procedura di voto per i cittadini italiani residenti all’estero.

È indetto per il 25 e 26 giugno 2006 il referendum confermativo sulla legge costituzionale recante “Modifiche alla parte II della Costituzione”.

I cittadini italiani iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero e risultanti dagli schedari consolari hanno il diritto di esprimere il loro voto per il referendum nel paese di residenza.
La votazione avviene per corrispondenza.

Gli uffici consolari inviano agli elettori NON OLTRE 18 GIORNI PRIMA DELLA DATA STABILITA PER LA VOTAZIONE IN ITALIA (quindi entro il 7 giugno 2006 ) il plico contenente il certificato elettorale, la scheda elettorale e la relativa busta ed una busta affrancata recante l´indirizzo dell´ufficio consolare competente; il plico contiene, altresì, un foglio con le indicazioni delle modalità per l´espressione del voto e il testo della legge che regola il voto all’estero. Chi a 14 giorni dalla data della votazione ( quindi l’11 giugno 2006) non avesse ricevuto presso il proprio domicilio il plico suddetto può farne richiesta al capo dell´ufficio consolare; questi, all´elettore che si presenti personalmente, può rilasciare, previa annotazione su apposito registro, un altro certificato elettorale munito di apposito sigillo e una seconda scheda elettorale.

Una volta espresso il proprio voto sulla scheda elettorale, l´elettore introduce nell´apposita busta la scheda, sigilla la busta, la introduce nella busta affrancata unitamente al tagliando staccato dal certificato elettorale comprovante l´esercizio del diritto di voto e la SPEDISCE NON OLTRE IL DECIMO GIORNO PRECEDENTE LA DATA STABILITA PER LE VOTAZIONI IN ITALIA (quindi entro il 15 giugno 2006). Le schede e le buste che le contengono non devono recare alcun segno di riconoscimento.

Il voto deve essere espresso mediante penna di colore nero o blu, pena l’annullamento della scheda.

I cittadini italiani residenti all’estero che volessero votare il Italia
possono esercitare l’ OPZIONE per il voto in Italia tramite comunicazione all’ufficio consolare. Tale comunicazione deve pervenire al suddetto ufficio non oltre il decimo giorno successivo alla data di indizione delle votazioni. E’ onere dell’elettore verificare l’avvenuta ricezione dell’opzione da parte dell’ufficio consolare che può rilasciare un’apposita certificazione.
La comunicazione di opzione : a) è redatta su carta semplice; b) deve riportare nome, cognome, data e luogo di nascita, nonché luogo di residenza dell´elettore; c) riporta il nome del comune italiano d´iscrizione all´anagrafe degli italiani residenti all´estero o di ultima residenza dell´elettore, ove a lui noti; d) riporta l´indicazione della consultazione per la quale l´elettore intende esercitare l´opzione;
e) e´ datata e firmata dall´elettore.

RIEPILOGO:

Il 25 e il 26 giugno 2006 è indetto in Italia il referendum confermativo per le modifiche alla parte II della Costituzione italiana.
Entro il 7 giugno 2006 ai cittadini residenti all’estero deve pervenire dagli uffici consolari una busta contenente la scheda elettorale per poter esercitare il diritto di voto.
Qualora l’11 giugno 2006 un cittadino residente all’estero non avesse ancora ricevuto la busta, può recarsi presso l’ufficio consolare e richiedere una seconda scheda elettorale.
Entro e non oltre il 15 giugno 2006 la busta contente la scheda votata deve essere rispedita all’ufficio consolare competente.

Riferimenti legislativi:
Legge 27 dicembre 2001, n. 459; Decreto Del Presidente Della Repubblica 2 Aprile 2003, N. 104

http://www.referendumcostituzionale.org

 

 

1305-referendum-promemoria-per-i-cittadini-italiani-residenti-allestero

2094

2006-2

Visits: 9

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.