4484 E’ Alberto Cordero di Montezemolo la “novità” di Casini in Sudamerica

20080303 18:20:00 redazione-IT

Da “Gente d’Italia”

Una sola, ma grande novità in Sud America. L’Udc di Casini presenterà Alberto Cordero di Montezemolo come capolista – scrive Ketty Pasqualigo, inviata in Cile da Gente d’Italia quotidiano delle Americhe diretto da Mimmo Porpiglia – Un nome di prestigio sia in campo economico che industriale. Un personaggio al di sopra delle parti che riuscirà certamente a coagulare intorno alla sua persona votanti di destra e sinistra. L’interessato continua a trincerarsi dietro un “non sò, è ancora presto, decideranno a Roma ed io risponderò al momento opportuno”, ma per la maggior parte degli italiani del Sud America il partito di Casini ha fatto la scelta vincente.

Montezemolo, presidente della camera di commercio cilena, imprenditore di successo, ex direttore generale della Sudameriss, la banca italiana che operava in Sud America, e soprattutto uomo dalle grandi amicizie politiche ed economiche da Miami a Santiago, è la carta vincente dell’Udc per queste consultazioni elettorali caratterizzate, in questi giorni, da un tourbilloon frenetico di tutti i partiti.

Un settimana piena di “definizioni”, quindi, per i politici italo-sudamericani. Un frenetico giro di telefonate, messaggi elettronici e viaggi di persona per favorire una candidatura o, semplicemente, farla fuori. Ma tutto questo “gioco” deve per forza finire questa settimana. Se come dice Casini, sul territorio italiano sono stati impostati quattro poli – la destra, il Centro, Il Centro Sinistra e la Sinistra di Bertinotti – nel Sudamerica queste aggregazioni politiche ed elettorali sono almeno cinque.

La nuova AISA di Luigi Pallaro ha scelto slogan: “Pallaro è la tua voce in Italia”. Rimane la domanda: la voce degli argentini o dei sudamericani? Le novità della lista fatta a Feditalia, la federazione italo argentina presieduta dallo stesso Pallaro: una donna: Felisa Pomilio. E anche un ex – Udc: Franco Magno, membro de Comites di Montevideo. La virtù della lista Pallaro è che già è pronta: Sicuramente da oggi la campagna dell’AISA comincerà a coprire di brochure e propaganda tutto il continente.

Ma l’AISA presenta una debolezza: Adriano Bonaspetti, presidente del Comites di Porto Alegre, candidato a Senatore accompagnando Pallaro, è indagato dalla Polizia Federale brasiliana per un presunto traffico illecito di francobolli sottratti indebitamente allo Stato sudamericano ed utilizzati per spedire le lettere della campagna elettorale da lui portata avanti.

Merlo vuole condizionare il PD

Il deputato italo argentino Ricardo Merlo, prima alleato, oggi concorrente di Pallaro, ha fatto il colpo maestro nel convincere Mirella Giai di candidarsi nella lista indipendente che lui stesso sta confezionando. Ricordiamo che la Giai è rimasta molto ferita con quelli che oggi sono i dirigenti del PD dopo la sua “eliminazione” dall’elenco degli eletti in aprile del 2006. Tuttavia Merlo intende negoziare la sua lista con quella che sta formando il PD per il distretto sudamericano.

Il Partito Democratico vuole scommettere su due già eletti nel 2006: Edoardo Pollastri al Senato e Mariza Bafile alla Camera. La Bafile faceva squadra con la Giai nelle elezioni precedenti. Ripete la sua candidatura a deputato Fabio Porta di Sao Paulo.

Il PDL conta sul protagonismo di…Berlusconi

Barbara Contini, responsabile Azzurri nel Mondo, ha nominato Alessandro Gafforio del Perù e la nomina di responsabile "Pdl" per il Brasile è andata a Edoardo Pacelli. Persone di prestigio nelle loro collettività ma che presentano un ridotto peso elettorale e politico nel continente. Soluzione per il PDL? Contare sulla potente campagna ed il protagonismo Berlusconiano.

L’UDC presenta un “Sopra delle Parti”

Con una convocatoria elettorale trasversale ed un grande prestigio personale e familiare, Alberto Cordero di Montezemolo – Presidente della CCIE del Cile – è dato per scontato a capolista dell’Udc sudamericana. Altri nomi da confermare: Lamorte dell’Uruguay, l’imprenditore Sangregorio e l’ex-prodiano Ventimiglia dell’ Argentina, Vita del Venezuela e Pollastrini del Brasile.

(Ketty Pasqualigo-La Gente d’Italia/Eminotizie)

 

 

4484-e-alberto-cordero-di-montezemolo-la-novita-di-casini-in-sudamerica

5236

2008-3

Visits: 19

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.