Emigrazione Notizie
  Notizie     
 

Iscritti
 Utenti: 713
Ultimo iscritto : agustinaventura
Lista iscritti

Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Visitatori
Visitatori Correnti : 122
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

italiani all'estero
FILEF
I Film documentari


Radio e TV


Fiei


Premio Conti IX°
Premio Conti 9 Edizione


# - Siti di informazione
Global Research (IT)
SELVAS.ORG (IT)
SBILANCIAMOCI (IT)
SINISTRA in RETE (IT)
Global project (IT)
CARTA MAIOR - Brasile (IT)
SUR Argentino (IT)
Il Fatto Quotidiano (IT)
PRENSA DE FRENTE (IT)
Forum Palestina (IT)
INFO PALESTINA (IT)
LAVOCE.INFO (IT)
RADIO ARTICOLO1 (IT)
F I L E F (IT)
Fondazione L O G O S (IT)
REDATTORE SOCIALE (IT)
GUSH-SHALOM (IT)
F I E I - Notizie (IT)
TELESUR Americalatina (IT)
ARCOIRIS TV (IT)
ARTICOLO 21 (IT)
RADIO POPOLARE (IT)
LA REPUBBLICA (IT)
CORRIERE DELLA SERA (IT)
LA STAMPA (IT)
L'UNITA' (IT)
IL MANIFESTO (IT)
IL MESSAGGERO (IT)
L' AVVENIRE (IT)
L'ESPRESSO (IT)
ANSA (IT)
MEGACHIP (IT)
EMERGENCY (IT)
AMNESTY (IT)
ALL AFRICA (IT)
LIMES (IT)
MANITESE (IT)
NIGRIZIA (IT)
UNIMONDO (IT)
PEACELINK (IT)

Social


Tours e Corsi
FilefTour
corsi di italiano


Eventi
<
Marzo
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 -- --

Questa settimana

 
VOTO ALL'ESTERO
NOTIZIE SUL VOTO ALL'ESTERO

Torna indietro


Referendum Abrogativo del 28 maggio 2017
- Inserito il 16 marzo 2017 alle 19:32:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO
Indirizzo sito : Esteri


Referendum Abrogativo del 28 maggio 2017
Maeci
Con decisione del Consiglio dei Ministri adottata oggi, 14 marzo, è stata determinata la data del 28 maggio prossimo per lo svolgimento dei referendum relativi alla «abrogazione di disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti» e alla abrogazione di disposizioni sul lavoro accessorio» (cd. voucher).

Visualizzazioni : 148 | Continua a leggere... (887 parole)

ROMANO PRODI Italia in decadenza: esportiamo giovani a alta specializzazione e importiamo manodopera
- Inserito il 08 novembre 2016 alle 22:19:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO
Indirizzo sito : Filef


Rischio decadenza – La strategia autodistruttiva sugli italiani nel mondo
Articolo di Romano Prodi su Il Messaggero del 30 ottobre 2016

Nei mesi scorsi la nostra attenzione si è giustamente concentrata sui tragici problemi dei migranti che arrivano dalla Libia per dirigersi verso il resto dell’Europa e sulla grettezza della politica europea. Questa doverosa priorità non ci deve fare però diminuire la necessaria attenzione sugli enormi cambiamenti dei movimenti demografici tradizionali e specifici dell’Italia.

Prima di tutto i nostri emigranti: dal 2006 al 2015 gli italiani residenti all’estero sono passati da tre milioni e centomila del 2006 a oltre quattro milioni e seicentomila del 2015. Sono aumentati di quasi il 50% in dieci anni! Il totale dei nostri emigrati equivale quasi al numero degli immigrati in Italia e il flusso verso l’estero è ormai costantemente superiore all’arrivo in Italia.

Visualizzazioni : 277 | Continua a leggere... (675 parole)

Referendum, negato a Bersani l’Istituto italiano di Cultura a Monaco di Baviera
- Inserito il 31 ottobre 2016 alle 23:36:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

L'ex segretario dei democratici era atteso il prossimo 14 novembre nella città tedesca. Ma l'incontro è saltato per "garantire la par condicio alle ragioni del sì e del no". Giusto, se non fosse che il criterio non è mai stato applicato ai tour della Boschi, né agli altri esponenti per il sì transitati dalla Germania

Sì o No? Dove stiamo andando? «Verso quale Costituzione»? Se per caso foste interessati a sapere cosa ne pensa Pier Luigi Bersani, e se vi foste già segnati sul diario l’appuntamento del 14 novembre a Monaco di Baviera, ore 19, presso l’Istituto italiano di Cultura, forse è meglio che aggiorniate l’agenda: nelle sale dell’IIC in Hermann-Schmid-Strasse l’ex segretario del Pd non potrà aprire bocca. Verboten. L’ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi è stato inflessibile: l’intervista pubblica a Bersani prevista dal programma e condotta dal giornalista Helge Roefer della Bayerische Rundfunk Rundschau, dovrà tenersi altrove, con buona pace del Comites che aveva organizzato la serata e che ha dovuto mettersi alla ricerca di un nuovo spazio, al grido di «Bersani a Monaco è stato invitato a parlare e a Monaco parlerà».

Visualizzazioni : 989 | Continua a leggere... (755 parole)

REFERENDUM: IL MINISTRO BOSCHI VA A ZURIGO IN CAMPAGNA ELETTORALE
- Inserito il 28 ottobre 2016 alle 22:23:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

Missione in Svizzera per il Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi che il prossimo 13 novembre incontrerà la comunità italiana alla Casa d’Italia di Zurigo (Erismannstrasse 6), dalle 14.30.
Obiettivo della visita, illustrare ai connazionali la riforma costituzionale varata dal Governo su cui tutti gli italiani, ovunque residenti, sono chiamati ad esprimersi con il referendum del 4 dicembre.
L’incontro è promosso dal Pd Svizzera.

Visualizzazioni : 1246 | Continua a leggere... (89 parole)

Audizione del Segr. Generale Farnesina, Elisabetta Belloni alla Commissione Esteri della Camera
- Inserito il 28 ottobre 2016 alle 22:20:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

Alla Commissione Esteri l’audizione del segretario generale del Maeci Elisabetta Belloni
Fra i temi trattati la proiezione internazionale del nostro paese, la razionalizzazione della rete diplomatico – consolare, la nuova finanziaria e il voto degli italiani all’estero
“La scadenza referendaria del 4 dicembre rappresenta uno sforzo notevole per la nostra rete che deve gestire un numero considerevole di votanti. Nella legge di stabilità il Maeci ha chiesto di mettere a regime per gli enti gestori all’estero la cifra di 12 milioni di euro che corrisponde alle esigenze reali”

Visualizzazioni : 345 | Continua a leggere... (811 parole)

Referendum Costituzionale: le informazioni del MAEper il voto all'estero
- Inserito il 27 settembre 2016 alle 23:23:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

ROMA – Referendum costituzionale: informazioni della Farnesina per gli elettori residenti all’estero e iscritti nell’AIRE e per gli elettori temporaneamente all’estero


Con decisione del Consiglio dei Ministri adottata ieri, 26 settembre, è stata individuata la data del 4 dicembre 2016 per il REFERENDUM COSTITUZIONALE avente ad oggetto il seguente quesito referendario: Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il Superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016”?.


Visualizzazioni : 384 | Continua a leggere... (551 parole)

On line il numero di Aprile di Comites è Partecipazione - Belgio
- Inserito il 13 aprile 2016 alle 15:34:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO
Indirizzo sito : Wordpress


Cosa è successo all’ultima seduta del Comites di Bruxelles?

La riunione di marzo del Comites si è tenuta giovedì, 31 marzo alle ore 18:00 nei locali dell’Istituto italiano di cultura.
Per prima cosa c'è stato il resoconto, da parte dei consiglieri che vi avevano partecipato, sull'incontro con Annalisa Gadaleta, échevine du développement durable, de l’Environnement, de l’énergie et des affaires néerlandophones della Comune di Molenbeek. L'incontro è stato molto positivo e c'è la possibilità concreta di forme di collaborazione tra il Comune di Molenbeek e il Comites per organizzare iniziative, specie in occasione del 70 anniversario degli accordi Belgio-Italia che diedero il via all'enorme flusso migratorio dalle regioni del nostro Meridione verso il Belgio.

Visualizzazioni : 454 | Continua a leggere... (569 parole)

FILEF NUOVA EMIGRAZIONE BELGIO: intervento per gli Stati Generali dell'associazionismo
- Inserito il 10 luglio 2015 alle 15:32:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO
Indirizzo sito : Altervista


Nell’aprile 2015 nasce il circolo Filef Nuova Emigrazione Belgio come risultato di un percorso che ha visto come protagonisti diversi soggetti impegnati sul tema della nuova emigrazione e sulla ricostruzione dei rapporti tra nuova e vecchia emigrazione che hanno scelto la Filef come luogo di aggregazione delle rispettive forze, riconoscendosi nella sua storia e nei suoi principi ispiratori.

Il FORUM PER NOI

Il Forum dell’associazionismo per noi dovrebbe essere il luogo largo ed aperto dove poter affrontare i temi più importanti che riguardano i fenomeni migratori e non solo quelli che coinvolgono gli italiani all’estero ma anche di quelle delle persone che arrivano in Italia.

Visualizzazioni : 3101 | Continua a leggere... (516 parole)

Frontiere Europa: inchiesta sulla nuova migrazione italiana in Belgio
- Inserito il 14 giugno 2015 alle 19:31:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO
Indirizzo sito : Lacomunedelbelgio


Ieri, 11 giugno 2015, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, si è tenuta una conferenza dal titolo “Frontiere Europa – La nuova migrazione italiana in Belgio: nuove rotte, confini e diritti”, organizzata da La Comune del Belgio asbl in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Durante l’iniziativa sono stati resi pubblici i risultati dell’inchiesta condotta dalla Comune del Belgio nel 2014, a 500 nuovi migranti di eta’ compresa tra i 18 e i 35 anni.
Dei nuovi italiani arrivati in Belgio, il 47.7% ha tra i 30 e i 45 anni, il 45.2% ha meno di 30 anni e il 7.1% ha piu’ di 45 anni. Un’eta’ quindi mediamente elevata rispetto alla narrativa corrente che vuole la nuova migrazione come fenomeno esclusivamente giovanile. Il 59.2% lavora, il 15.9% cerca lavoro e il 19.5% e’ venuto in Belgio per studiare. Due terzi del campione non sono alla loro prima esperienza all’estero.

Visualizzazioni : 3573 | Continua a leggere... (498 parole)

COMITES? MI TIRO FUORI DA QUESTA FARSA – di Aldo Di Biagio
- Inserito il 10 ottobre 2014 alle 12:44:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

ROMA - “Mi sento di condividere ancora una volta alcune riflessioni sulla vicenda che riguarda il rinnovo dei Comites. Già più volte mi sono pubblicamente espresso negativamente sulla strada che il MAE ha deciso di intraprendere accelerando il processo elettorale senza che sia stata ancora delineata la tanto agognata riforma delle rappresentanze degli italiani all'estero e senza un confronto nelle sedi opportune delle commissioni Esteri di Camera e Senato”.

A scrivere è Aldo Di Biagio, senatore eletto in Europa, vicecapogruppo Per l’Italia in Senato, in un intervento pubblicato da Italiachiamaitalia.it, quotidiano online diretto da Ricky Filosa.

Visualizzazioni : 2053 | Continua a leggere... (682 parole)

EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2014: DA TRENITALIA GLI SCONTI PER GLI ELETTORI ALL’ESTERO
- Inserito il 04 maggio 2014 alle 18:33:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

In occasione delle prossime elezioni europee ed amministrative, Trenitalia rende noto che, come consuetudine, sono applicati gli sconti per gli elettori all’estero che tornano in Italia per votare. Viene infatti applicata la "Disciplina per i viaggi degli elettori" consultabile anche sul sito www.trenitalia.com, nella sezione Informazioni.

Visualizzazioni : 2759 | Continua a leggere... (589 parole)

Rino Giuliani ( CNE): garantire piena titolarità ed effettivo esercizio del voto per gli italiani al
- Inserito il 15 luglio 2013 alle 12:55:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

"L’abolizione della Circoscrizione Esteri prefigurata nelle proposte dei “saggi” del Presidente Napolitano , transitata nel dibattito intorno al Comitato per le riforma costituzionali è materia che passerà al vaglio della discussione dentro il Comitato stesso.
Ci si avvia a decisioni in grado di influenzare e modificare profondamente il quadro della rappresentanza politica e di interagire sulla più generale questione delle forme della rappresentanza degli italiani all’estero.
La discussione in corso sulle modalità di votazione che sta avvenendo per ora preliminarmente a quella delle sedi deputate a decidere, seguita partire dal dato vero delle severe criticità riscontrate in occasione delle due tornate elettorali.

Visualizzazioni : 2670 | Continua a leggere... (1038 parole)

LA MARCA (PD): LA SICILIA HA NEL SUO PATRIMONIO CULTURALE LA MOLLA DEL SUO RILANCIO
- Inserito il 25 giugno 2013 alle 14:37:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

La parlamentare eletta in Nord e Centro America ha partecipato a Catania alla XVII Giornata del Siciliano nel mondo organizzata da Sicilia Mondo
“La cultura e l'economia siano due settori nella vitadi un Paese che si muovono in tandem. Ove c'e` cultura vi e` anche progresso. Le attività culturali sono portatrici di benessere economico. L'enorme patrimonio artistico e culturale della Sicilia, unitamente alle sue bellezze paesaggistiche, alla bontà del suo clima, allo splendore della sua luce ed alla meravigliosa ospitalità dei siciliani può essere la chiave di volta del futuro dell’isola”. E’ questo uno dei passaggi essenziali dell’intervento che l’on. Francesca La Marca ha pronunciato a Catania, in occasione della XVII edizione della ‘Giornata del Siciliano nel mondo’, promossa dall’Associazione Sicilia Mondo, presieduta da Domenico Azzia. Con l’on. La Marca sono intervenuti anche i colleghi Fabio Porta e Mario Caruso e il senatore Francesco Giacobbe.

Visualizzazioni : 2280 | Continua a leggere... (299 parole)

FEDI (PD): UN COMITATO PER IL COORDINAMENTO DELLA RICERCA SCIENTICA ITALIANA ALL’ESTERO
- Inserito il 05 giugno 2013 alle 16:14:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

MANTENERE I RAPPORTI CON I NOSTRI RICERCATORI

“Sono ormai molte migliaia, presumibilmente alcune decine di migliaia, i ricercatori italiani che hanno lasciato l’Italia e si sono più o meno stabilmente insediati in altri Paesi, trovando motivi di gratificazione economica, professionale e scientifica. Se ne parla e se ne scrive tanto, ma poco o niente si fa per affrontare un problema di questa entità. Eppure la crisi ha fatto crescere la comune consapevolezza di quanto seria sia la perdita di queste energie nel momento in cui ogni sforzo dovrebbe essere fatto per risalire la china e riprendere la strada dello sviluppo e dell’innovazione”.

Visualizzazioni : 2561 | Continua a leggere... (366 parole)

Cordoglio per la morte di Carla Zuppetti (Ambasciatore d’Italia in Svizzera)
- Inserito il 05 giugno 2013 alle 16:12:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

Con incredulità e dolore abbiamo appreso della morte di Carla Zuppetti.
Dopo una ricca carriera diplomatica, iniziata a Ginevra e transitata poi con vari incarichi per Basilea, Parigi, Francoforte, Roma, da poco meno di un anno era Ambasciatore d’Italia in Svizzera.

Visualizzazioni : 2831 | Continua a leggere... (66 parole)

VOTO ALL'ESTERO: Come la vediamo noi (all'estero)
- Inserito il 20 maggio 2013 alle 17:54:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

Un intervento del Circolo Sel di Londra, del mese di febbraio scorso, ma che contiene argomenti molto validi, oggi che, sulla base della proposta di eliminazione della Circoscrizione Estero, si ricomincia a parlare di tutti i mali del voto tra gli emigrati

Londra - 12 Febbraio 2013 - "Con l’avvicinarsi delle elezioni politiche tornano puntualmente nei media italiani i simpatici siparietti sui candidati nella circoscrizione estero, dei quali vengono immancabilmente sottolineati il profilo inadeguato, cialtrone e macchiettistico o il bieco opportunismo, quando non la prossimità a interessi torbidi o inconfessabili. Il sottinteso, esplicitato in articoli più argomentativi, è che il voto all’estero sia fondamentalmente sbagliato, nel merito come nel metodo.

Visualizzazioni : 2780 | Continua a leggere... (849 parole)

I 10 saggi propongono l’eliminazione della Circoscrizione Estero
- Inserito il 18 aprile 2013 alle 13:11:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO
Indirizzo sito : Corritalia


di Tobia Bassanelli (da Corriere d'Italia - Ffm)

Da venerdi 12 aprile Mirko Tremaglia non cessa di rivoltarsi nella tomba. Dal giorno cioè in cui i 10 saggi, incaricati dal presidente Napolitano di studiare suggerimenti che permettessero ai partiti un dialogo e finalmente la formazione di un governo, hanno presentato la loro relazione conclusiva. La quale prevede, in modo netto e crudo, l’eliminazione della Circoscrizione Estero.
Il punto 15 dedicato alla riforma elettorale, nell’ambito del capitolo III su “Parlamento e Governo”, conclude infatti così: “Si propone, inoltre, di eliminare le circoscrizioni estero, prevedendo il voto per corrispondenza, assicurandone la personalità e la segretezza”.

Visualizzazioni : 2586 | Continua a leggere... (415 parole)

Fausto Longo (PSI): “Tornare indietro sul voto all’estero sarebbe un errore politico"
- Inserito il 16 aprile 2013 alle 09:27:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

Il senatore socialista Fausto Longo eletto in America Latina con riferimento alla ipotesi della eliminazione della Circoscrizione Esteri dichiara di considerare tale eventualità un arretramento culturale prima ancora che politico e sociale.
Un popolo che vive la propria italianità dentro e fuori dei confini della madrepatria deve poter seguitare ad esercitare il diritto costituzionale al voto, esercizio di democrazia e di partecipazione alle decisioni che riguardano la res-publica.

Visualizzazioni : 2947 | Continua a leggere... (169 parole)

Garavini (PD) sulla proposta di eliminare la Circoscrizione Estero
- Inserito il 16 aprile 2013 alle 09:24:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

“Sul voto all'estero i saggi soffrono di miopia. Altri paesi, ad esempio la Francia, hanno appena introdotto la circoscrizione estero seguendo il nostro esempio, e noi dovremmo cancellarla? Non scherziamo!”.

Laura Garavini, deputata eletta in Europa e componente dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo PD alla Camera, commenta così la proposta di riforma istituzionale presentata dai “saggi” al Presidente Napolitano.

“Il diritto dei connazionali all’estero di eleggere i propri rappresentanti – continua Garavini – è uno strumento fondamentale che l’Italia ha a disposizione per mantenere i rapporti con il sempre crescente numero di italiani nel mondo, che rappresentano una vera risorsa per il futuro del Paese.

Visualizzazioni : 2585 | Continua a leggere... (176 parole)

Rino Giuliani vicepresidente della CNE: confermare il voto all’estero , cambiare la modalità di voto
- Inserito il 14 aprile 2013 alle 20:54:00 da redazione-IT. IT - VOTO ALL'ESTERO

I “saggi” nominati dal Presidente della Repubblica nell’esprimersi ( tranne Mario Mauro) a favore della abolizione della Circoscrizione Esteri suggeriscono di mantenere però il voto per corrispondenza.
Esigenze di moralizzazione sarebbero alla base della proposta motivata con l’accertata verifica di irregolarità diffuse manifestatesi in varie parti del mondo nel corso delle precedenti elezioni.
I saggi non hanno mostrato saggezza affermando di voler mantenere una modalità di voto con procedure che non mettono al riparo da logiche di scambio il diritto alla segretezza ed alla personalizzazione del voto.

Visualizzazioni : 3026 | Continua a leggere... (61 parole)

Vecchie notizie
«Indietro
16 marzo 2017
Archivio Notizie  

 

GOOGLE Adv


filef.info


e-book
Memories of a person of interest - di Carmen Lavezzari
Le nuove generazioni nei nuovi spazi e tempi delle migrazioni - a cura di Francesco Calvanese
2012, Fuga dall'Italia - Speciale di Cambiailmondo
L'Altro siamo noi - di William Anselmi
L'Altro siamo noi - di William Anselmi
L'Altro siamo noi - di William Anselmi
Razzismo Democratico - di Salvatore Palidda
Agenti-4
Cartas
aigues-mortes
narrazioni-migranti
ebook-10_anni_di_migrazioni


 
 © FILEF
Iscriviti Cancellati

Archivio notizie

 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.4
Questa pagina è stata eseguita in 0,5625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile