Emigrazione Notizie
  BENVENUTO     
 

Iscritti
 Utenti: 713
Ultimo iscritto : agustinaventura
Lista iscritti

Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Visitatori
Visitatori Correnti : 125
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

italiani all'estero
FILEF
I Film documentari


Radio e TV


Fiei


Premio Conti IX°
Premio Conti 9 Edizione


# - Siti di informazione
Global Research (IT)
SELVAS.ORG (IT)
SBILANCIAMOCI (IT)
SINISTRA in RETE (IT)
Global project (IT)
CARTA MAIOR - Brasile (IT)
SUR Argentino (IT)
Il Fatto Quotidiano (IT)
PRENSA DE FRENTE (IT)
Forum Palestina (IT)
INFO PALESTINA (IT)
LAVOCE.INFO (IT)
RADIO ARTICOLO1 (IT)
F I L E F (IT)
Fondazione L O G O S (IT)
REDATTORE SOCIALE (IT)
GUSH-SHALOM (IT)
F I E I - Notizie (IT)
TELESUR Americalatina (IT)
ARCOIRIS TV (IT)
ARTICOLO 21 (IT)
RADIO POPOLARE (IT)
LA REPUBBLICA (IT)
CORRIERE DELLA SERA (IT)
LA STAMPA (IT)
L'UNITA' (IT)
IL MANIFESTO (IT)
IL MESSAGGERO (IT)
L' AVVENIRE (IT)
L'ESPRESSO (IT)
ANSA (IT)
MEGACHIP (IT)
EMERGENCY (IT)
AMNESTY (IT)
ALL AFRICA (IT)
LIMES (IT)
MANITESE (IT)
NIGRIZIA (IT)
UNIMONDO (IT)
PEACELINK (IT)

Social


Tours e Corsi
FilefTour
corsi di italiano


Eventi
<
Gennaio
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 -- -- -- -- --

Questa settimana

 

"o brigante, o emigrante"
Omaggio a Carlo Levi
a 40 anni dalla scomparsa






cambiailmondo.org



17 04 22 PD PARLAMENTARI ESTERO
- Inserito il 21 aprile 2017 alle 18:55:00 da guglielmoz. IT - ITALIANI ALL'ESTERO

1 - Fedi (pd). Lavoratori rimpatriati: emanato l’atteso provvedimento per l’opzione fiscale agevolata . È stato emanato ieri 31 marzo, e cioè entro i tempi previsti dalla legge, il provvedimento dell’agenzia delle entrate (prot. N. 2017/64188) che illustra le modalità di esercizio dell’opzione di cui all’articolo 16, comma 4, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147, da parte dei lavoratori dipendenti rimpatriati, prorogata dall’articolo 3, comma 3-novies del decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244.
2 - La Marca (pd): con renzi per rafforzare la nostra identità di democratici in italia e nel mondo. La fase congressuale che abbiamo davanti sarà una seria verifica per la nostra capacità di essere partito e per la nostra volontà di essere democratici.
3 - Fedi (pd). Migliaia di giovani italiani che lavorano all’estero rischiano doppia tassazione e sanzioni: è necessario informare e intervenire - sono decine di migliaia i giovani italiani recatisi a lavorare all’estero e che ignari della normativa nazionale e convenzionale che disciplina la tassazione del reddito conseguito all’estero, rischiano di essere sottoposti a doppia imposizione fiscale senza poter tuttavia usufruire del credito di imposta
4 - l’on. La Marca interviene all’inaugurazione del master “comunicazione e made in italy” presso la fondazione italia-usa”. L’on. Francesca la marca ha partecipato mercoledì 4 aprile all’inaugurazione del master di formazione in global marketing, “comunicazione & made in italy”, organizzato a roma dalla fondazione italia-usa
5 - FEDI (PD). NUOVI MIGRANTI ITALIANI E IL PERICOLO DELLA DOPPIA TASSAZIONE: HO INFORMATO IL GOVERNO E HO CHIESTO UN RAPIDO INTERVENTO - Con una interrogazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze ho deciso di sensibilizzare Governo e Istituzioni sul rischio concreto che migliaia di italiani, soprattutto giovani, emigrati per lavorare possano subire una doppia tassazione, da parte sia del Paese di destinazione che dell’Italia, sul loro reddito conseguito all’estero
6 - LA MARCA (PD) CHIEDE AL GOVERNO DI ACCELERARE I TEMPI DI RILASCIO DEI PASSAPORTI RESPONSABILIZZANDO I CONSOLATI ONORARI - Sono pressoché continue le segnalazioni che mi giungono da ogni zona della mia ripartizione elettorale sulle difficoltà di usufruire in tempi adeguati dei servizi consolari e, in particolare, sull’allungamento dei tempi necessari per ottenere il rinnovo del passaporto.
7 - FEDI E PORTA (PD): I GIOVANI EMIGRATI ITALIANI, IL NEFASTO ART. 15 E LA DOPPIA TASSAZIONE. Ha suscitato interesse e preoccupazione il nostro allarme sul pericolo che migliaia di giovani italiani andati all’estero per lavorare possano subire una tassazione concorrente (doppia) sul reddito da lavoro da loro prodotto nel caso in cui non si siano iscritti all’AIRE
8 - FEDI E PORTA (PD): COME OTTENERE IL CREDITO DI IMPOSTA SULLE TASSE DA PAGARE
Abbiamo informato nei precedenti comunicati che i giovani italiani i quali lavorano all’estero e non si iscrivono all’AIRE (mantenendo così la residenza fiscale in Italia) sono tenuti a presentare ogni anno la dichiarazione dei redditi in Italia (principio della World Wide Taxation stabilito dal TUIR e purtroppo paradossalmente consentito dalle convenzioni contro (sic!!!) le doppie imposizioni fiscali).
9 - FEDI E PORTA (PD) - LE DETRAZIONI FAMILIARI AI RESIDENTI ALL’ESTERO: A CHI SPETTANO E QUANTO SPETTA - Con l’entrata in vigore dell’art. 7, comma 1, della legge n. 161 del 2014, che ha introdotto il comma 3 bis dell’art. 24 del TUIR, e successivamente con l’entrata in vigore dell’art. 1, comma 954, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016) che ha modificato il campo di applicazione soggettivo del disposto del comma 3 bis dell’art. 24, le detrazioni per carichi di famiglia si applicano a tutti i non residenti in Italia a condizione che il reddito prodotto in Italia dai soggetti interessati sia pari almeno al 75 per cento del reddito dagli stessi complessivamente prodotto, che i medesimi soggetti non godano di agevolazioni fiscali analoghe nello Stato di residenza e che siano stabiliti in Paesi che assicurino un adeguato scambio di informazioni

Visualizzazioni : 37 | Continua a leggere... (6003 parole)

IL NUOVO SITO WEB di EMIGRAZIONE NOTIZIE / EmiNews
- Inserito il 20 aprile 2017 alle 11:46:00 da redazione-IT. IT - INFORMAZIONE










Cari utenti, stiamo ristrutturando i siti Fiei e Filef.

Il nuovo sito di Emigrazione Notizie è stato trasferito su:
http://www.filef.net

Questo sito resterà on line per ricerche e download in attesa che l'intero contenuto di EmiNews non sarà implementato nel nuovo spazio.


Visualizzazioni : 48 | Continua a leggere... (30 parole)

Addio a Marta Murotti, dirigente nazionale della FILEF
- Inserito il 14 aprile 2017 alle 16:08:00 da redazione-IT. IT - ITALIANI ALL'ESTERO

Si è spenta a Bologna il 13 aprile, all’età di 86 anni, Marta Murotti, comunista e militante per l’emancipazione femminile. Era nata a Zola Pedrosa, in provincia di Bologna il 20 settembre del 1931. Della sua città sarà il primo sindaco donna, dal 1965 al 1975, ma fu anche una delle prime sindache in assoluto in Italia, in un periodo in cui non era facile che le donne arrivassero a questi livelli di rappresentanza. Successivamente fu consigliere e assessore regionale dell’Emilia Romagna.
Dalla fine degli anni ’80 si impegnò attivamente a favore degli emigrati italiani nel mondo e degli immigrati in Italia. Componente della Presidenza della Filef nazionale e presidente della Filef dell’Emilia Romagna per quasi 30 anni, fu tra i fondatori della FIEI.

Visualizzazioni : 74 | Continua a leggere... (405 parole)

"Pio La Torre, orgoglio di Sicilia", il 30 Aprile a Bruxelles
- Inserito il 12 aprile 2017 alle 12:49:00 da redazione-IT. IT - ITALIANI ALL'ESTERO

A causa della legge che porta il suo nome (che prevede il reato per associazione mafiosa e la confisca dei beni della mafia) Pio La Torre venne ucciso in un attentato deciso dai vertici della mafia il 30 aprile 1982. In occasione del 35° anniversario della morte di Pio La Torre e Rosario di Salvo, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in collaborazione con le associazioni Filef Nuova Emigrazione Belgio, ANPI Belgio e Bel 21/03 (ex Libera Bruxelles), e il contributo di Inca, Patronato ACLI, Comites di Bruxelles, Ass. Leonardo Da Vinci, Associazioni Famiglie Italiane Winteslag, associazione Cultura Contro Camorra, Acli associazione, associazione Gramsci BXL ospita lo spettacolo teatrale "Pio La Torre, orgoglio di Sicilia", tratto dall'omonimo testo di Vincenzo Consolo e alla presenza di Franco La Torre, figlio di Pio La Torre e autore del libro “Sulle ginocchia” (2015) in cui racconta la figura di Pio La Torre da un punto di vista del figlio.

Visualizzazioni : 90 | Continua a leggere... (162 parole)

Conferenza “Migrazioni e sviluppo” alla Farnesina
- Inserito il 10 aprile 2017 alle 16:16:00 da redazione-IT. IT - IMMIGRAZIONE

Lunedì 10 aprile 2017 - Si tiene oggi alla Farnesina la Conferenza “Migrazioni e sviluppo”, organizzata dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e aperta dal vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro.

Visualizzazioni : 122 | Continua a leggere... (149 parole)

“MEMORIE MIGRANTI”: I VINCITORI DELLA XIII EDIZIONE
- Inserito il 09 aprile 2017 alle 22:36:00 da redazione-IT. IT - ITALIANI ALL'ESTERO

GUALDO TADINO aise - Alla presenza di una vasta platea, si è conclusa la tredicesima edizione del Concorso Video “Memorie Migranti”, promosso dal Museo dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino e dall’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, con il patrocinio del Comune, della Regione Umbria e la partecipazione di Rai Teche.
Oggi, 7 aprile, presso il Cinema Teatro Don Bosco, il pubblico in sala ha potuto ammirare in anteprima i video vincitori: cortometraggi capaci di raccontare con trasporto le storie, i sentimenti, gli addii, le sofferenze, le delusioni ma anche i successi della grande epopea dell’emigrazione italiana.

Visualizzazioni : 95 | Continua a leggere... (430 parole)

Quella sera a Milano era caldo
- Inserito il 06 aprile 2017 alle 12:14:00 da redazione-IT. IT - ITALIANI ALL'ESTERO

Le associazioni Filef Nuova Emigrazione Belgio, Ass. Gramsci BXL e il periodico Bella Ciao Belgio vi invitano alla presentazione di “Quella sera a Milano era caldo. La stagione dei movimenti e la violenza politica”, Manifestolibri, 2017, alla presenza dell’autore Marco Grispigni, Eleonora Forenza, femminista e parlamentare europea del gruppo GUE/NGL e Roberto Galtieri, giornalista dell’associazione GramsciBxl.
La presentazione si svolgerà il 7 Aprile ore 18.30 presso il Babelmet rue Richard Vandevelde 40, 1030 Bruxelles.

Visualizzazioni : 114 | Continua a leggere... (132 parole)

 

GOOGLE Adv


filef.info


e-book
Memories of a person of interest - di Carmen Lavezzari
Le nuove generazioni nei nuovi spazi e tempi delle migrazioni - a cura di Francesco Calvanese
2012, Fuga dall'Italia - Speciale di Cambiailmondo
L'Altro siamo noi - di William Anselmi
L'Altro siamo noi - di William Anselmi
L'Altro siamo noi - di William Anselmi
Razzismo Democratico - di Salvatore Palidda
Agenti-4
Cartas
aigues-mortes
narrazioni-migranti
ebook-10_anni_di_migrazioni


 
 © FILEF
Iscriviti Cancellati

Archivio notizie

 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.4
Questa pagina è stata eseguita in 0,203125secondi.
Versione stampabile Versione stampabile